La lavatrice che fa risparmiare: costa solo 59 euro

La lavatrice che elimina i costi dell’acquisto e della corrente elettrica: quali sono i vantaggi e gli svantaggi

lavatrice
Screenshot video

Le bollette salatissime sono ormai prossime e qualcuno ha già trovato le brutte sorprese nella cassetta della posta. E allora tutti sono a caccia di consigli e metodi per risparmiare, dalle famiglie alle aziende. Queste ultime devono trovare il modo per continuare a produrre senza spendere troppo in costi e dunque riversare tutto sul prodotto finale. Il rischio è che l’atteggiamento del consumatore – più che comprensibile – sia di rifiuto, scegliendo altri prodotti.

Ecco che qualcuno ha pensato di investire di prodotti più ecologici, che fanno risparmiare a tutti, chi li produce, li compra e li consuma . Come la nuova lavatrice da 59 euro della Xiaomi, offerta su Amazon. Solitamente costa 89 euro e ora sta andando a ruba.

Ma cos’ha di particolare? Vantaggi e gli svantaggi derivano dal suo utilizzo, è portatile e salvaspazio quindi bisogna valutare bene se vale la pena fare l’acquisto perché dipende dai casi. Forse non è molto adatta per una famiglia ma non è escluso che lo possa essere. Sicuramente molto di più a chi spesso in viaggio o ad esempio agli studenti fuori sede. In pratica, è più adatta a un single.

Lavatrice portatile, alcuni modelli sono a mano

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

In pratica è grande quanto un secchio, si chiude e si può portare in giro. Una volta inserito il bucato, l’acqua e il detergente, il gioco è fatto. Un lavaggio che può durare anche solo un quarto d’ora. Consuma soltanto 40w all’ora, contro il consumo di energia elettrica in un’ora di una lavatrice standard, che invece è di circa 2,7 kWh.

Ci sono anche i modelli che non hanno bisogno di corrente elettrica. Si lava a mano, basta girare la manovella ma non è nulla di molto faticoso. Inoltre centrifuga abbastanza bene e si possono stendere subito al sole. Si può pensare che con la lavatrice tradizionale non si perde tempo perché fa tutto da sole, senza dover stare lì vicino. Chi si organizza bene, però, può usare mentre fa altre cose che non richiedono l’impiego di entrambe la mani (rispondere ai messaggi audio o telefonare) e comunque ne vale la pena perché non si consuma la corrente elettrica.

Ovviamente non si possono garantire le temperature elevate di una lavatrice standard né tutte le varie modalità di lavaggio ma in certe circostanze si rivela una manna dal cielo. Può contenere comunque 3 kg di bucato, dunque circa la metà di molte di quelle standard in commercio, ma ha lo svantaggio che se bisogna togliere una macchia particolarmente ostica, non può garantire l’eliminazione.

Dunque, ricapitolando, è certamente ideale per un single che non ha molto da lavare o è sempre in giro. Può essere una soluzione per un affittuario che va in una casa dove non c’è la lavatrice e sa che deve rimanerci per poco tempo: in quel caso non vale la pene comprare la standard.

Non è escluso però che possa rivelarsi utile anche per le famiglie con i figli che non sono sempre presenti. Poniamo l’esempio di due genitori da soli con uno o due figli che vengono a casa nel week-end: può rivelarsi utile avere entrambe le soluzioni a portata di mano.

Impostazioni privacy