Confermato bonus 150 Euro, quando arriverà: la data

La notizia tanto attesa è arrivata, finalmente c’è la data per l’erogazione del Bonus 150 euro previsto per diverse categorie di lavoratori

150 Euro arriva il Bonus BonificoBancario.it 20221010
Bonus 150 Euro (Foto Pexels)

A pochi giorni dal varo dal governo uscito dalla tornata elettorale dello scorso 25 settembre arriva una notizia importante per tanti cittadini e consumatori italiani. La notizia è legata ad uno degli ultimi provvedimenti varati dall’Esecutivo di solidarietà nazionale guidato da Mario Draghi.

Il provvedimento è un atto economico di governo che si rivolge a oltre 22 milioni di italiani ed ha a che fare con i Bonus ed i ristori destinati ai redditi bassi, i redditi che più di tutti stanno subendo i danni della crisi economica nata dalla pandemia da coronavirus covid-19 ed acuita dal proditorio ed inatteso scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina.

Bonus 150 Euro, c’è la data

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il provvedimento di cui parliamo è, nello specifico, il cosiddetto Bonus 150 euro. Si tratta di un bonus erogato, sotto forma di denaro ed inserito direttamente in busta paga. Il Bonus in questione è stati varato con il cosiddetto Decreto Aiuti Bis e serve a sanare una situazione incresciosa.

Con il primo Decreto Aiuti, infatti, era stato varato e coperto economicamente un provvedimento che prevedeva l’erogazione di un Bonus di 200 euro per tutti i lavoratori e pensionati dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, l’INPS con reddito inferiore ai 35.000 euro.

Da questo Bonus erano rimasti esclusi milioni di lavoratori autonomi, lavoratori domestici e titolari di Partita IVA. Con il Decreto Aiuti Bis, si è sanata la questione prevedendo un Bonus automatico di 150 euro, al massimo è necessario compilare una autocertificazione o presentare domanda con l’apposito form predisposto sul sito ufficiale dell’INPS, per i lavoratori con redditi inferiori ai 200 euro. La maggioranza della platea.

A questo si è sommato un pronunciamento della Corte dei Conti che riconosce il Bonus di 200 anche ai lavoratori autonomi. Per questo stato di cose tra novembre e dicembre una ampia platea di cittadini riceverà il Bonus 150 euro ed in alcuni casi la somma di esso con quello da 200.

I primi a ricevere il Bonus 150 euro saranno, con il cedolino di novembre, i pensionati INPS a seguire in base alle verifiche dei requisiti reddituali tutti gli altri aventi diritto

Impostazioni privacy