Il bonifico può arrivare anche di sabato? Scopriamo la risposta

Probabilmente, forse, molti di voi non hanno ancora ben chiaro se durante il weekend si possano concludere trasferimenti di denaro.

bonifico sabato
(Screenshot video)

Il bonifico bancario o postale è ormai una pratica ben conosciuta da migliaia di utenti che dispongono di un conto corrente.

In effetti, è veramente utile nel caso si abbia bisogno di effettuare un trasferimento di denaro peraltro legalmente tracciato. E i motivi per ricorrere a questa operazione possono essere i più disparati e differenti.

Per esempio, se vogliamo, risulta essere veloce e utile quando si deve pagare ogni mese un canone di locazione. Al giorno d’oggi, tra l’altro, non c’è più nemmeno la necessità di recarsi in Banca o in Posta grazie ai servizi messi a disposizione online.

A tal proposito, per quanto riguarda gli istituti di credito, molti titolari di un conto, per evitare inutili perdite di tempo e spostamenti dispendiosi, colgono l’opportunità del cosiddetto home banking.

Così, per l’appunto, una transazione finanziaria risulta essere assolutamente più celere e intuitiva. Ma, attualmente, anche chi possiede un conto con Poste Italiane o semplicemente una carta caratterizzata da un codice IBAN, può, attraverso l’app apposita, concludere un bonifico in qualsiasi momento.

I trasferimenti di denaro durante il weekend

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Solitamente, tra l’altro, le tempistiche di ricezione di un bonifico non solo lente, anzi, al massimo ci dovrebbero volere soltanto un paio di giorni. Anche se, forse, ci si chiede se un bonifico possa giungere al beneficiario persino di sabato.

Bella domanda, insomma, a cui vorremmo dare una risposta il più possibile chiara nelle prossime righe. Bisogna, a questo punto, tenere presente che ci sono dei giorni che vengono definiti bancabili.

Ecco, proprio giusto solo in quelle giornate, quindi, la Banca è operativa. Vale a dire, che, per la verità, nelle festività le operazioni non avranno luogo. E, il sabato, per la cronaca, non rientra nei giorni bancabili.

Ciò però non è da intendersi per Poste Italiane che, di conseguenza, è attiva anche di sabato per queste pratiche. Da non dimenticare, però, che, a onor del vero, certe banche online agiscono anche durante il weekend, ma attenzione, i conti del mittente e del destinatario devono essere della stessa Banca.

Altrimenti, di conseguenza, bisognerà aspettare necessariamente che trascorra il fine settimana. Insomma, speriamo che, dopo questo breve approfondimento, possiate avere le idee più precise riguardo alle possibilità attinenti ai bonifici.

Impostazioni privacy