Banca o Posta: dove conviene aprire un conto corrente

Al giorno d’oggi, come sappiamo, ci sono ben due possibilità da prendere in considerazione, cioè un istituto di credito e Poste Italiane.

banca posta conto corrente
(Pexels)

Aprire un conto corrente non dovrebbe essere un’operazione presa alla leggera. In effetti, al giorno d’oggi, è abbastanza quasi impossibile farne a meno, perciò la scelta deve essere fatta, per forza di cose, in maniera oculata.

Così, naturalmente, ci sono almeno un paio di categorie che ne possono beneficiare, cioè, come è ovvio che sia, i lavoratori e i pensionati. E, a tal proposito, attualmente, esistono varie proposte ad hoc per ogni caso il più possibile specifico.

Rispetto a numerosi anni addietro, peraltro, oggigiorno c’è anche la possibilità, a discrezione di un utente, di affidarsi a una Banca o a Poste Italiane. Quest’ultima, quindi, nel corso del tempo, si è sempre di più evoluta, offrendo dei servizi assolutamente simili a quelli di un classico istituto di credito.

Come si sa, infatti, al momento, Poste Italiane dà anche modo di possedere una carta caratterizzata da un codice IBAN, utile di certo per effettuare bonifici, per fare pagamenti sia nei negozi fisici che online e per ricevere pagamenti.

Insomma, passo dopo passo, la differenza tra queste due soluzioni si è affievolita, fino ad arrivare a una somiglianza del tutto significativa. Così, come da titolo, nelle prossime righe, cerchiamo di mettere a confronto alcune offerte vantaggiose attive proprio in questo periodo.

Le proposte attuali

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Iniziamo con due proposte di conti correnti bancari online fresche di questo mese di ottobre. Prima di tutto, allora, troviamo al primo posto Controcorrente di IBL Banca con il quale avrete l’imposta di bollo gratis fino al prossimo 31 dicembre 2023.

Inoltre, si verrà dotati di una carta di debito e della possibilità di effettuare pagamenti contactless. Il canone è da intendere gratuito per i primi sei mesi e il tasso lordo sarà soltanto del 2% fino al 31 marzo 2023.

Anche Conto Webank, in realtà, è decisamente appetibile, dato che, al momento, sono stati azzerati il costo del canone e della carte. C’è modo di avere un deposito di risparmio libero e i trasferimenti sono a costo zero. Per chi volesse, inoltre, può scegliere di aprire questo conto direttamente con le credenziali Spid.

Il conto BancoPosta, invece, possiede un canone mensile di 2 euro, anche se, attenzione, sarà a costo zero per i primi dodici mesi se si fa la sottoscrizione entro il 31 dicembre 2022.

Come si accennava in precedenza, quindi, anche in questo caso ci sono tre opzioni per soddisfare ogni tipologia di utente. Infatti, troviamo start GiovaniStart, Medium con un costo di 7 euro.

Impostazioni privacy