Addio Canone Rai e Bollo Auto, ma non per tutti

Canone Rai e Bollo Auto hanno diverse cose in comune, anche il modo per non pagarle: cosa prevedere la legge

Adobe

Il canone Rai e il bollo auto hanno una cosa in comune: tra le tante tasse, sono certamente le più odiate dagli italiani. Inoltre, entrambe riguardano il possesso (non a caso quella delle vetture anche così viene chiamata) ed è forse proprio questo che non piace ai contribuenti.

Entrambe infatti si pagano per il solo fatto di possedere qualcosa, appunto l’auto e il televisore, anche se è ferma in garage e non si percorre neanche un chilometro e non si seguono i canali della Tv di Stato.

Canone Rai e Bollo Auto: come fare per evitarli

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il sogno di qualcuno è che vengano abolite ma sembra irrealizzabile. Però è possibile non pagarle a determinate condizioni. Per quanto riguarda l’auto, il primo modo per evitare la tassa è acquistare un mezzo ibrido per pagare meno o assolutamente nulla se il veicolo è elettrico. È un modo pensato ovviamente per incentivare a usare mezzi non inquinanti.

Ovviamente ciò va valutato sempre in base alla regione di residenza. Il bollo è infatti una tassa a carattere regionale e ogni ente può decidere chi esentare e come. Prendiamo l’esempio della Campania: acquistando un’auto elettrica per i primi cinque anni nulla è dovuto. Piemonte e Lombardia prevedono l’esenzione per sempre, almeno fino a quando una nuova legge non cambi lo stato attuale.

Capitolo canone Rai. Se si hanno 75 anni o di più è prevista l’esenzione totale, come per chi non ha un televisore in casa. Stessa cosa per i cittadini che hanno un reddito non troppo alto. Infine, c’è ancora un altro modo per non pagare nessuna delle due è riguarda lo stato di salute.

Gli invalidi che beneficiano della legge 104 sono esenti dal bollo e in alcuni casi anche dal canone Rai, bisogna però sempre tenere d’occhio la situazione reddituale. Insomma, la miglio cosa è controllare sui siti della regione di residenza per il bollo e della Rai per il canone oppure per verificare in base al proprio stato se si può non pagare. In alternativa si può anche chiedere informazioni presso un Caf.

Impostazioni privacy