Non tutti sanno di avere diritto al Bonus Bollette: come si ottiene

Il prezzo delle bollette di luce e gas resta fuori controllo per milioni di famiglie italiane, molte, però, hanno diritto al Bonus per gestirle senza affanni. Ecco come funziona e quanto vale 

Bonus Bollette BonificoBancario.it 20221022
Bonus Bollette (Foto AdobeStock)

Nonostante la netta discesa del prezzo alla fonte, il costo delle bollette del gas ed il costo di delle bollette della luce, resta ancora fuori portata per milioni di famiglie residenti in Italia. I dati dell’ultima settimana, in tal senso, sono illuminanti. Il prezzo del Natural Gas Futures presso il Dutch TTF, acronimo di Title Transfer Facility, di Amsterdam il mercato di riferimento del settore è di 113 euro al metro cubo.

A gennaio del 2022 era poco sopra i 95 euro ma va detto che ad agosto dell’anno in corso era volato a 337. Quello dell’energia elettrica è invece oggi, ottobre 2022, a 66,01 centesimi di Euro a kWh di cui 3,85 per il trasporto e ben 6,8 di imposte. A gennaio del 2020 era di 19,67 a metà del 2022 era di 41,34.

Bonus Bollette: ecco chi ne ha diritto

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Sarà un autunno e soprattutto un inverno molto complicato per molte famiglie alcune delle quali, però, hanno diritto ad uno specifico Bonus per gestire le bollette con meno affanni. Ecco quali sono e come funziona l’agio concesso dal governo guidato da Mario Draghi prima delle dimissioni.

Come detto nonostante la lieve discesa del prezzo alla fonte le bollette sono ancora alte e come segnala Arera, acronimo di Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente l’aumento medio sarà del 60% rispetto al dato del 2021.

Sarà difficile non dover rateizzare le bollette ed in alcuni casi ricorrere ai sostegni statali. Alcuni però sono già attivi e disponibili e, paradosso dei paradossi, gli aventi diritto non ne hanno piena contezza.

Parliamo nello specifico del Bonus Bollette introdotto del Decreto Ucraina Bis, quello del 21 marzo 2022 e reiterato nel Decreto Aiuti Bis. Il Bonus prevede una riduzione del prezzo della bolletta del gas e di quello della luce. Il Bonus è a vantaggio delle famiglie con un ISEE inferiore ai 12.000 euro e che sale a 20.000 nel caso di famiglie con almeno quattro figli a carico.

La cifra media del bonus varia tra i 15 ai 65 euro a seconda del valore dell’ISEE e del numero dei componenti del nucleo familiare

Impostazioni privacy