Non richiamate mai questi numeri: vi prosciugano il conto

La polizia, in questo periodo, ha voluto mettere assolutamente in guardia da qualcosa che è senza dubbio una truffa bella e buona.

numeri conto
(Adobe)

Da che mondo e mondo, purtroppo, le truffe, in un modo o nell’altro, ci sono sempre state. In effetti, i malintenzionati, a seconda degli strumenti che hanno a disposizione, ne inventano sempre una nuova.

Già prima dei tempi dei mezzi di comunicazione, infatti, valeva sempre il popolare detto che recita “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”.

Ebbene, anche nell’era dei media e dei nuovi media, peraltro, si verificano spesso dei raggiri che possono seriamente mettere in difficoltà tutti coloro che, per ingenuità o per disattenzione, non riescono a intuire che una certa situazione è stata orchestrata da un imbroglione.

In questo periodo, tra l’altro, le Forze dell’ordine hanno scoperto un nuovo tranello che potrebbe davvero danneggiare, a livello economico, il malcapitato di turno. Vediamo, allora, nelle prossime righe di che cosa si tratta esattamente.

In particolare, stavolta, un utente lestofante chiamerebbe con un numero estero, facendo solo qualche squillo. Poi, a distanza di qualche minuto, ripeterebbe la chiamata.

A quel punto, è facile che chi ha ricevuto la telefonata, magari per mera curiosità, decida di chiamare lui stesso proprio quel numero che non conosce. Tuttavia, il consiglio che vi possiamo dare è di non farlo assolutamente.

La truffa dello squilletto

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il motivo è che, una volta che avrete riattaccato, è probabile che vi ritroverete con il credito della ricaricabile completamente a zero.

Gli agenti che hanno indagato su tale trappola telefonica hanno, dunque, spiegato che se si effettua la chiamata verso quel numero, nell’immediato la stessa viene poi virata verso una linea a pagamento decisamente costosa.

La polizia, perciò, dopo essere venuta a conoscienza di quella che viene definita come ʻla truffa dello squillettoʼ, ha cercato di avvisare i cittadini di ignorare assolutamente le telefonate composte da delle precise caratteristiche.

Nella fattispecie, pare che questa estorsione sia stata eseguita da numeri di telefono caratterizzati dai seguenti prefissi: +44, +216, +255, +375, +373.

Sembra che, peraltro, al momento, si siano verificati già diversi casi di queste telefonate truffaldine e che molti utenti abbiano lamentato di essersi ritrovati vittime di questo imbroglio. Attenzione, allora, a non richiamare per nessuna regione i numeri che iniziano con le cifre che abbiamo appena riportato.

Impostazioni privacy