Lotteria degli scontrini, è rivoluzione: cambia tutto con estrazioni immediate

La lotteria degli scontrini sarà modificata per cercare di rilanciare il gioco e far usare di più la carta: ipotesi vincite immediate

Lotteria degli Scontrini
Foto social

Non ha mai riscosso il successo sperato. La Lotteria degli scontri è stata una misura voluta dal governo Conte insieme a quella “gemella” del Cashback di Stato. Se questa però è stata cancellata dall’esecutivo di Mario Draghi, la prima è rimasta in vigore e dopo una buona risposta da parte dei cittadini, man mano è andata scemando.

Tanti commercianti infatti avevano lasciato il sistema visto che dopo i primi mesi in pochissimi chiedevano di partecipare. Già da prima delle elezioni si vociferava che ci sarebbe stato un grande cambiamento e le indiscrezioni sembrano andare proprio in quella direzione. Dovrebbe essere più simile alle vincite del Gratta e vinci.

Lotteria degli scontrini: come funziona oggi

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Ma prima vediamo come funziona oggi. La Lotteria era stata pensata come strumento contro l’evasione fiscale e incentivare i pagamenti con carta. Si partecipa pagando qualsiasi prodotto del costo di almeno 1 euro con il proprio codice nell’esercizio commerciale che ha aderito all’iniziativa.

Per avere gli otto caratteri alfanumerici, basta scaricare l’app ufficiale e inserire il proprio codice fiscale, senza iscrizioni. Per ogni acquisti si ottengono un certo numero di “scontrini” virtuali che ogni settimana e ogni mese vengono estratti. In pratica con l’acquisto di pochi euro si possono vincere premi da migliaia e migliaia di euro. C’è poi l’estrazione annuale che regala 5 milioni di euro. Una parte va anche ai commercianti.

Le estrazioni settimanali consistono in 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti. Le mensili 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti. Infine l’annuale come detto sono 5 milioni di euro e 1 per l’esercente.

Come un Gratta e vinci

La proposta di modifica arriva dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il governo dovrà lavorarci su. Per rendere il sistema più appetibile si vuole cercare di rendere le eventuali vincite immediate, praticamente come un Gratta e vinci. Oggi lo scontrino che rilascia il commerciante ha il codice lotteria che viene registrato automaticamente nel sistema.

Per ogni estrazione adesso, infatti, viene riportato che partecipano un determinato numero di scontrini propri. Il nuovo sistema pensato, lo scontrino dovrebbe avere un Qr code e sarà comunicato immediatamente se è vincente. I requisiti per partecipare dovrebbero essere sempre gli stessi.

Impostazioni privacy