Tenta truffa online: la vittima si suicida, ora si è ucciso anche lui

Truffa online la vittima si suicida e anche il truffatore ha purtroppo scelto l’estremo gesto: in corso le indagini

Screenshot

Sembrava una storia d’amore ma nulla era vero. È reale purtroppo il tragico epilogo con i due protagonisti che hanno deciso di suicidarsi. Si è tolto la vita anche Roberto Zaccaria il 64enne di Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena. Condannato per scambio di persona, per oltre un anno aveva fatto credere a Daniele, giovane 21enne di Forlì che si è tolto la vita nel settembre 2021, di essere la sua fidanzata.

I due si erano conosciuti via WhatsApp. Per un anno sono stati fidanzati virtualmente, almeno così aveva creduto Daniele. Eppure non aveva mai sentito la sua voce, nessun audio, solo messaggi scritti e foto prese dal web.

Quando il giovane ha scoperto che tutto era falso si è tolto la vita e la famiglia ha denunciato il fatto ai carabinieri, individuando chi era in realtà la finta fidanzata. L’uomo aveva dichiarato che non si sarebbe aspetto un epilogo del genere e il 6 novembre è stato trovato dall’anziana madre senza vita.

Truffa online: la vittima si suicida: la tragica storia

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Le Iene, la trasmissione di Italia 1, ha seguito la vicenda. Il 64enne era poi stato condannato per sostituzione di persona ma l’accusa più grave, quella di aver provocato la morte di Daniele, era stata archiviata.

Le Iene erano anche riuscite a rintracciare il 64enne e hanno mandato in onda il servizio con il suo volto coperto, anche se ai più, soprattutto ai suoi concittadini, era conosciuto. I giornalisti volevano sapere perché aveva organizzato questa messinscena.

Ora purtroppo resta il dolore per due famiglie e l’esempio – tragico – di come un semplice scherzo o un tentativo di truffa, possa davvero rovinare le vite alle persone.

L’avvocato di Zaccaria, Pier Paolo Benini, ha denunciato pubblicamente che la gogna mediatica alla quale era stato sottoposto il suo assistito ha contribuito al suicidio. “Nei suoi confronti c’è stata un’istigazione al suicidio, a Forlimpopoli è apparso pure un manifesto contro di lui”, ha detto all’edizione bolognese di Repubblica. Lo stesso Zaccaria a Il Resto del Carlino aveva dichiarato di essere stanco: “Mi stanno rovinando la vita”.

Impostazioni privacy