WhatsApp: con la versione Web, non potrai più aprire queste foto

Novità importantissima da WhatsApp: con la versione Web, non potrai più aprire queste foto, visibili solo da smartphone.

privacy whatsapp web
foto Adobe

Nella sicurezza della privacy dell’utente, WhatsApp sta sicuramente scommettendo molto e un passo importante lo ha prodotto qualche mese fa. Infatti, il lancio dell’opzione View Once ha fatto sì che si potessero mandare solo una volta dei file media, che poi aperti dal singolo utente si autodistruggevano.

Si è discusso tanto di questa opzione, anche perché se da un lato garantisce maggiore privacy, dall’altro potrebbe dare vita ad episodio di molestie online. Per tale ragione, all’utente è consentito segnalare foto oscene, sebbene poi spariscano dalle conversazioni, ma che comunque restano archiviate in remoto dal sistema WhatsApp. Per cui gli utenti possono comunque segnalare quei contenuti.

Quali foto non si possono aprire con WhatsApp Web

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Le innovazioni a tutela della privacy da parte di WhatsApp non sono però finite qui: la nota app ha rilasciato un aggiornamento per la versione web, simile a quella che abbiamo con le chat segrete di Signal o Telegram, che si aprono e funzionano su un unico dispositivo. Questo non vuol dire che ci vorranno account diversi per accedere da mobile e dal web, ma che per quanto riguarda WhatsApp Web non sarà possibile aprire foto e video ricevuti in modalità View Once.

Qual è il senso di questo aggiornamento è presto detto: i ficcanaso non potranno accedere ai nostri dati e file, arrivati in quella modalità. Se abbiamo WhatsApp Web aperto sul computer, ma non siamo lì davanti, nessuno potrà mettere il naso su video e foto che ci sono state inviate una sola volta. E che noi potremo poi aprire comodamente dal nostro smartphone. Insomma, anche questa nuova funzionalità rilasciata dalla nota applicazione protegge la nostra privacy.

La prova è che le fotografie effimere si vedono sul cellulare, e poi scompaiono, ma non potremo aprirle dal nostro computer. WhatsApp Web ci dirà, tramite un messaggio, che dobbiamo andare sul nostro cellulare se vogliamo vedere la fotografia effimera. Il messaggio dirà quanto segue: “Hai ricevuto un messaggio che può essere visualizzato solo una volta. Per migliorare la tua privacy, puoi aprirlo solo sul tuo telefono”. Insomma, davvero a prova di ficcanaso.

Impostazioni privacy