Tieni sotto controllo il Cedolino INPS anche senza SPID

Cedolino INPS anche senza SPID, un sogno per molti anziani che non hanno la nuova tecnologia: come si può fare

Adobe

Ormai è da tanto che il cedolino mensile della pensione non si riceve più a casa via posta. Da qualche anno l’Inps ha messo in soffitta anche il Pin per poter accedere nella propria area riservata e ha adottato lo Spid (l’Istituto è stato uno dei primi a farlo Italia).

Ciò però è un problema per molti cittadini anziani titolari dell’indennità pensionistica che non riescono ad avere un buon rapporto con la tecnologia. Bisogna infatti considerare che tanti non sono neanche in possesso dello smartphone Sono dunque destinati a non poter visualizzare ogni mese il proprio cedolino?

Ricordiamo che parliamo del documento che spiega dettagliatamente le voci della pensione in quel determinato mese, le tasse, gli eventuali aumenti, i bonus (ad esempio chi ha ottenuto quello da 200 euro a luglio): insomma, riporta il quadro chiaro dell’indennità ed è importante conoscerlo. In questo modo il pensionato può avere piena conoscenza del budget che avrà a disposizione quel mese.

Cedolino INPS anche senza SPID: ecco come fare

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Tuttavia, è possibile accedere al cedolino anche senza lo Spid. Si può rilasciare a un parente o un amico fidato una delega ufficiale, consentendo di  controllare il cedolino. Ma qual è la procedura per far sì che ciò avvenga?

La richiesta di delega deve essere fatta di persona dal pensionato allo sportello Inps presso una qualsiasi sede territoriale. Deve compilare un modulo di richiesta con avere con sé ovviamente un valido documento d’identità e una copia del documento della persona che deve essere delegata.

In quel momento si darà il via alla procedura. Quando l’iter sarà completato e l’istituto avrà ricevuto la delega, questa sarà registrata nel suo sistema informatico. Dal quel momento il delegato, con il suo Spid, potrà accedere al sito dell’Inps e scaricare in pochi secondi il cedolino per conto del pensionato.

Impostazioni privacy