Paura del Bancomat: per molti italiani la musica è cambiata

I dati parlano chiaro: gli Italiani non sono più spaventati dall’uso del bancomat e anzi preferiscono i pagamenti digitali, veloci e sicuri.

Aumento pagamenti bancomat Italia
(Pexels)

Siamo nell’era digitale, quella in cui tutto avviene e può avvenire tramite le reti virtuali. In ciò rientrano anche tutte le operazioni di pagamenti digitali che quotidianamente facciamo tramite l’uso di app o carte di debito e credito. Il trend di passaggio a una cashless society (una società senza contanti) è stato lanciato da iniziative come quella del Cashback, o dall’introduzione dell’obbligo per i commercianti di accettare pagamenti con carta senza limite minimo di spesa.

Quando l’iniziativa del Cashback è stata sospesa, però, si pensava che questo trend potesse invertirsi e che l’Italia facesse un passo indietro sul tema dei pagamenti digitali. Ma non è stato così e i dati parlano chiaro. A riferirlo è Alessandro Zollo, amministratore delegato e direttore generale di Bancomat, affermando che “il vero cambiamento è stato nelle abitudini: è diventato normale comprare anche il pane o il latte con la carta o con l’app“.

Gli Italiani hanno cambiato mentalità: ora ricorrono sempre più spesso ai pagamenti digitali

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

In questo senso è stato anche il Covid a spronare la gente nell’uso di metodi di pagamento senza contanti. E soprattutto senza contatti! Secondo i dati raccolti dalla società Bancomat, infatti, le operazioni contactless hanno subito un aumento vertiginoso: sono state 857 milioni nel 2021, ossia il 43% del totale. Contro il 23% del 2020 e il 5% del 2019, ultimo anno pre-pandemia.

La pandemia ha dunque cambiato la mentalità degli Italiani, ma questo non è stato l’unico elemento a influire nella transizione al digitale. In generale i cittadini si sono resi conto che i pagamenti con carta sono estremamente comodi, veloci e sicuri. E col tempo hanno potuto anche constatare che sull’estratto conto non sono comparsi costi aggiuntivi occulti o imprevisti relativi all’uso della carta.

Per quanto riguarda gli esercenti, per i quali è previsto l’obbligo di accettare qualsiasi pagamento con carta, la società presieduta da Zollo ha previsto un cashback pari al 5% delle transazioni e-commerce. Inoltre Bancomat ha eliminato le commissioni sui pagamenti fino a 5 euro con PagoBancomat.

Impostazioni privacy