Contanti addio: l’ora della verità, ecco cosa succede

Contanti addio: nella lotta tra chi vorrebbe abolirlo e chi invece alzare la soglia s’uso, vediamo qual è la tendenza per i prossimi anni

Contanti addio
Adobe

The Global Payments Report a maggio scorso ha pubblicato la ricerca Worldpay from FIS  dalla quale è emersa che la rivoluzione dei digital wallet, portafogli digitali che usano specifiche piattaforme, è pronta a fare il suo arrivo in Italia.

Smartphone, tablet e device indossabili sono i dispositivi con i quali si può pagare in nome di una maggiore affidabilità e sicurezza. I vantaggi sono due. Il cliente si sente maggiormente tutelato nel non dover condividere informazioni personali come succede con i siti dell’e-Commerce (ad esempio l’indirizzo di casa dove far pervenire la merce), e il commerciante effettua una transazione a proprio favore istantaneamente.

Lo scorso anno i digital wallet hanno costituito il 48,6% del valore delle transazioni di e-commerce in tutto il mondo per un valore di poco più di 2,6 trilioni di dollari. Si prevede che l’uso dei portafogli digitali salirà al 52,5% del valore delle transazioni nel 2025.

Contanti addio: cosa dicono i numeri nel nostro Paese

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Anche l’Italia sta vivendo una grande crescita nell’e-Commerce come successo un po’ ovunque a causa della pandemia, ma non solo. I digital wallet sono il metodo di pagamento preferito dagli italiani per gli acquisti online e raggiungono il 33,6% del valore delle transazioni e-Commerce.

Il contante rimane alto per le transazioni tramite POS (oltre il 27,2% nel 2021) e secondo le previsioni manterrà una quota di quasi il 20% fino al 2025. I mobile wallet hanno superato il 10% della quota dei pagamenti con i POS nel 2021 e la crescita sarà continua mentre le carte di debito e di credito dovrebbero mantenere le quota attuali per i prossimi tre anni.

In un mondo digitalizzato in tutto e per tutto anche l’economia reale e quotidiana viene travolta dalla tecnologia, nonostante le resistenza. Un giorno il contante scomparirà? Difficile dirlo, soprattutto quando, ma non si può escludere che un giorno (forse nel futuro remoto) le banconote e le monete diventeranno solo oggetto di studio della Numismatica.

Impostazioni privacy