Poste Italiane: come fare un reclamo online per un pacco o una lettera

Poste Italiane, l’azienda dà istruzioni su come muoversi quando bisogna contestare un comportamento specifico

Poste Italiane reclamo
Adobe

Sono tantissimi i servizi che Poste Italiane mette a disposizione dei cittadini. L’azienda è diventata un punto di riferimento anche per il reparto finanza, diventando una vera e propria concorrente della banca.

Ma più sono le prestazioni messe a disposizione e maggiori sono anche le possibilità di ricevere un reclamo per qualcosa che non è andato come doveva.

Prima di inoltrare un reclamo si possono chiedere informazioni al numero gratuito 803.160 per chi chiama da rete fissa oppure allo 06.4526.3160 da rete fissa e mobile con costi a secondo dell’operatore utilizzato. Dall’estero 02.82.44.33.99.

Poste Italiane, le modalità del reclamo

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Per un reclamo online che riguarda pacchi e corriere, Poste mette a disposizione il seguente forme (clicca qui).

In alternativa si può inviare una lettera di reclamo compilata in tutte le sue parti utilizzando la Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it, un fax al numero 0698686415 (in entrambi i casi è obbligatorio allegare la lettera di reclamo), oppure una Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm). Infine c’è anche la consegna presso un ufficio postale.

Per i servizi finanziari di Bancoposta, dal 12 agosto 2020, la Banca d’Italia ha emanato le nuove Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari. Dal 1 ottobre di quell’anno c’è dunque l’estensione del tempo massimo di risposta ai reclami presentati dalla clientela, da 30 a 60 giorni calcolato a partire dalla ricezione del reclamo da parte dell’intermediario.

Quando si può presentare un reclamo? Per contestare un comportamento o un’omissione nella prestazione dei servizi.
Per farlo online anche c’è sempre un form raggiungibile a questo link (clicca qui)

Una lettera di reclamo si può utilizzare la posta ordinaria o raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Poste Italiane S.p.A., Patrimonio BancoPosta – Gestione Reclami – Viale Europa, 190 – 00144 Roma. Il fax al numero 06/59580160.

Per la Posta Elettronica Certificata l’indirizzo è reclami.bancoposta@pec.posteitaliane.it. Infine c’è sempre la consegna presso un ufficio postale.

 

Impostazioni privacy