5 milioni di euro: la maxi multa per evasione fiscale

Un commerciante di Alcamo si è visto arrivare una maxi multa da quasi 5 milioni di euro, per non aver pagato le tasse a partire dal 2006.

Evasione fiscale 2006 maxi multa 5 milioni euro commerciante
(Adobe)

Il fatto eclatante è avvenuto ad Alcamo, in provincia di Trapani: un commerciante ha ricevuto una maxi multa da 5 milioni di euro tramite una cartella esattoriale. Una notizia che ne ha sicuramente sconvolto la vita, vista la cifra astronomica di ben 4 milioni e 814mila euro da versare. Il commerciante, molto conosciuto nel comune siciliano e da sempre attivo in ambito pubblicitario, ha infatti ammesso di non aver pagato le tasse a partire dal 2006.

A causa di investimenti sbagliati, infatti, non è stato in grado di pagare le tasse. Il commerciante ci ha però tenuto a specificare che ha sempre cercato di tutelare i due operai che erano alle sue dipendenze, versando i contributi e pagando gli stipendi con puntualità. Ciononostante, l’Agenzia delle Entrate sta reclamando i mancati pagamenti avvenuti dal 2006 al 2015.

Il commerciante di Alcamo vorrebbe un concordato con lo Stato

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Già l’11 ottobre del 2010 il fisco aveva inviato un primo sollecito all’uomo, con una cartella esattoriale che ammontava a 71.745 euro. L’ultima notifica risale invece al 21 dicembre del 2017. Di lì in poi il debito del commerciante è cresciuto vertiginosamente fino a raggiungere l’attuale somma di quasi 5 milioni di euro.

Essendo impossibilitato a versare una somma del genere, il pubblicitario trapanese vorrebbe stringere un concordato con lo Stato, al fine di ottenere una notevole riduzione del debito da saldare. Bisogna infatti considerare che, superata una certa soglia di evasione, essa si trasforma in reato di evasione punibile con la reclusione da 1 a 6 anni. Le soglie di imposta evasa, inoltre, cambiano a seconda del tipo di imposta e di illecito.

Con la sua attività di pubblicitario il commerciante ha sempre realizzato manifesti, magliette, medaglie coppe e tanto altro per i clienti del comune di origine, ma non è mai riuscito a guadagnare così tanto da poter fronteggiare una spesa simile.

Impostazioni privacy