Quando arriva il Bonus 150 Euro: calendario ufficiale INPS

Il bonus da 150 euro per i lavoratori dipendenti e autonomi e i pensionati sarà erogato di qui a febbraio 2023, questo il calendario preciso.

Calendario erogazione bonus 150 euro INPS febbraio 2023
(Pexels)

Prima con il Decreto aiuti bis e ter e ora con la quarta versione dello stesso voluta dal governo, lo Stato sta stanziando numerosi bonus e indennizzi ai cittadini. Lo scopo è quello di aiutarli a fronteggiare inflazione e aumento generale del costo della vita. Soprattutto in un momento delicato di crisi economica ed energetica come quello che stiamo vivendo e in rapporto al caro-bollette. Proprio in quest’ottica il governo si è mosso per mettere a punto la nuova manovra finanziaria e Legge di bilancio.

Uno degli indennizzi sopracitati è il bonus da 150 euro dedicato a tutti i lavoratori dipendenti e autonomi e ai pensionati, i quali vedranno arrivare in busta paga 150 euro versati direttamente dall’INPS. Inizialmente l’erogazione del bonus da 150 euro era prevista per novembre, ma alcuni ritardi hanno reso necessario riorganizzare il calendario. Quali sono dunque le date di erogazione precise del bonus da 150 euro?

Bonus 150 euro: in arrivo da qui a febbraio 2023

Mentre molti pensionati e lavoratori dipendenti hanno già ricevuto il bonus con lo stipendio o il cedolino pensione di novembre, per altri le tempistiche saranno più lunghe. In particolare, alcune categorie di lavoratori autonomi dovranno e potranno presentare domanda per il bonus fino al 31 gennaio 2023. Ragion per cui molti riceveranno il versamento da parte dell’INPS a febbraio 2023.

Va specificato che tra i lavoratori autonomi con Partita Iva iscritti alle casse di previdenza private alcuni hanno già ricevuto o riceveranno a breve il bonus da 150 euro assieme a quello da 200 euro. Altre categorie di autonomi, invece, dovranno attendere un lasso di tempo più lungo.

LEGGI ANCHE -> Buoni Spesa fino a 500 Euro: che regalo di Natale!

LEGGI ANCHE -> Carta Risparmio Spesa: il nuovo bonus del governo Meloni

Nello specifico: co.co.co, dottorandi e titolari di assegni di ricerca, lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti, lavoratori iscritti al Fondo pensione e lavoratori dello spettacolo. Alle categorie appena elencate il bonus da 150 euro verrà versato automaticamente a febbraio 2023. Previe verifiche dei requisiti di accesso presentati in fase di richiesta da parte dell’INPS.

Impostazioni privacy