Giovani Sportivi, incentivo allo sport: chi può accedere

Dopo le restrizioni per la pandemia da coronavirus covid-19 il mondo dello Sport torna a pieno regime, e fioccano gli incentivi, ecco come funziona quello dedicato ai giovani

Incentivi Sport Giovani BonificoBancario.it 20221125
Incentivi Sport Giovani (Foto Pexels)

Uno dei settori sociali, e perché no strettamente economici, più colpiti dalle restrizioni legate alla pandemia da coronavirus covid-19 è stato lo Sport. Parliamo di un settore che a marzo del 2020 di fatto si è fermato per riprendere solo in alcuni casi a luglio dello stesso anno ma con importanti limitazioni.

Quanto a settembre del 2020 si è palesata l’opportunità di ripartire la seconda ondata della pandemia ha, di fatto, bloccato tutto fino all’estate del 2021. La stagione agonistica 2021-2022 è stata quindi quella della timida ripresa ma è stata una stagione segnata dalla presenza delle limitazioni ed in molti casi dell’impossibilità di fare sport in maniera libera e proficua per il corpo e per la mente.

Sport, ecco i nuovi incentivi per i giovani

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

In sostanza tre intere stagioni sportiva sono andate perse con grave pregiudizio per le società, soprattutto quelle dilettantistiche, le ASD, e per quelle a conduzione familiare. Per non tacere degli sportivi, in particolare giovani, che in una “carriera” di sviluppo del proprio corpo di 12 anni (dai 6 alla maggiore età) ne hanno visto svanire un terzo.

Il tempo perduto non sarà mai recuperato ma è possibile però incentivare la piena ripartenza. Ed è con questo scopo che la Giunta regionale della Basilicata ha lanciato il progetto “Giovani Sportivi”. Un progetto che ha lo scopo di stimolare l’attività sportiva erogando un Bonus di ben 300 euro a copertura dei costi sostenuti dalle famiglie per l’anno 2022-2023.

Il Bonus ha un plafond complessivo di circa 268.000 che sarà interamente coperto sul Fondo Nazionale creato per l’anno 2022 dal Dipartimento Nazionale per le Politiche Giovanili.

Al momento non sono ancora definiti gli estremi di erogazione del Bonus ma verosimilmente farà fede, come per tutte queste agevolazioni, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, l’ISEE. Entro la fine dell’anno in corso saranno pubblicata gli avvisi specifici sul sito ufficiale dell’Istituzione

Impostazioni privacy