Dove acquistare un buon panettone a Roma

A meno di un mese dal Natale scatta la corsa al miglior regalo ed al panettone più buono, ecco dove trovare a Roma il dolce tradizionale più goloso

Miglior Panettone Roma bonificobancario.it 20221130
Miglior Panettone Roma (Foto Pexels)

Si preannuncia decisamente low cost e povero di luci e di iniziative celebrative di piazza il Natale dell’anno 2022. Del resto arriviamo alla più sentita e tradizionale festa della Famiglia in una condizione davvero complicata. La crisi economica galoppa e la quantità di Prodotto Interno Lordo lasciata sul campo nel 2020, quasi il 9% circa 70 miliardi non è stata recuperata.

Il 2022, se possibile, ha fatto anche peggio del 2020 “regalandoci” il ritorno della guerra in Europa, quella tra Russia e Ucraina, lo scoppio della crisi energetica ed alimentare e lo sgradito riaffacciarsi di un meccanismo macroeconomico che pensavamo di aver debellato definitivamente: l’inflazione.

Roma, ecco dove trovare il miglior Panettone

Tutto questo ha determinato una perdita del potere di acquisto del reddito disponibile. Il dato dell’inflazione è oggi al 12% il che significa che il valore reale di 1 euro è di fatto di 88 centesimi. Il costo della spesa tra inflazione ed aumenti è salito pertanto oltre il 15%.

LEGGI ANCHE –> Giovani Sportivi, incentivo allo sport: chi può accedere

Le conseguenze sono facilmente intuibili. Meno consumi, carrello della spesa più leggero, stagnazione delle vendite rischio concreto di stagflazione e recessione. Eppure nonostante questo quadro a tinte foschissime c’è chi non rinuncia ad uno dei riti pagani più importanti e sentiti, l’acquisto di torrone e panettone.

LEGGI ANCHE –> Chi perde il diritto al Reddito di Cittadinanza nel 2023

Uno dei pochi lussi ancora a portata di meno, un lusso che necessita anche di qualche piccolo consiglio. Se ci si rivolge al panettone commerciale le principali marche sono in grado di soddisfare tutti i palati. Se di contro ci si orienta al panettone artigianale il discorso cambia. In particolare nelle grandi città.

Per facilitare la vostra scelta noi della Redazione di Bonifico Bancario abbiamo realizzato un piccolo prontuario su quelli che sono i migliori panettoni artigianali in vendita nella Capitale d’Italia, Roma.

Partiamo dai Panettoni Novelli, un vero outsider che si è conquistato uno spazio decisivo tra i golosi della Capitale. La sede è a Cinecittà, in Via Filomusi Guelfi ed il prodotto con dark rhum e cioccolato fondente rappresenta davvero il top. Speciali ovviamente anche i classici.

Ma se cercata il panettone classico per eccellenza non potete che rivolgervi allo storico Roscioli Caffè della centralissima Via dei Chiavari. Interessante anche la proposta del panettone in vaso da 750 grammi. Una vera delizia.

Molto quotati anche il panettone di De Santis e Santacroce, a Via di Santacroce in Gerusalemme, e quello di Walter Musco a Tor Marancia. Citazione finale per il panettone di Casa Manfredi in Viale Aventino, con le due chicche della versione al caramello ed al Marron Glacè ad altissimo tasso di golosità

Impostazioni privacy