Truffa SuperBonus: esplode il caso a Striscia la Notizia

Truffa SuperBonus, ancora un altro episodio che finisce in tv per la rabbia dei proprietari di casa: cosa succede

Canva

Anche Striscia la Notizia si occupa delle vicende legate al SuperBonus 110%. Dopo le tante truffe scoperte, uno degli ultimi atti del governo Draghi è stato bloccare la cessione del credito. Ciò ha però lasciato molti cantieri a metà.

In Veneto, vari cittadini del Maniaghese e dello Spilimberghese, dopo aver presentato denuncia alla Guardia di Finanza hanno raccontato la loro storia anche al Tg satirico. Il caso riguarda la la Ngc Italia di Rimini.

Questo gruppo di persone si è affidata all’avvocato Andrea Cabibbo. Il legale, al microfono di Moreno Morello, ha spiegato che la società ha preso una cauzione tra i 1.000 e i 2.000 euro.

A marzo scorso sono stati fatti dei sopralluoghi, poi sono state montate le impalcature ma i lavori non sono mai iniziati. Il problema è che secondo gli accordi doveva essere restituita la cauzione.

Da allora sono passati due anni, hanno spiegato le persone che sono in attesa dei soldi. “L’azienda ha inviato una lettera in cui spiega che non possono più dare avvio ai lavori”. Motivo? La legge è cambiata. La cauzione, però, deve essere comunque restituita, insiste l’avvocato che da maggio attente risposte dall’azienda dopo averla chiesta.

Truffa SuperBonus, cauzione non restituita: la risposta dell’azienda

A questo punto non è escluso che si possa avviare un’azione civile. Lo stesso inviato di Striscia Morello ha scritto alla società che ha risposto con una lettera che c’è una “rappresentazione distorta dalle realtà dei fatti“.

LEGGI ANCHE: SuperBonus e Sconto in fattura: vi spieghiamo come funziona

Senza i soldi della cauzione (che la società tramite il programma dice che sta restituendo) i proprietari che volevano avviare i lavori non possono affidarli ad altre ditte e beneficare dei bonus previsti dalla legge.

LEGGI ANCHE: Bonus Edilizi: non solo SuperBonus nel 2023

Uno dei nodi da sciogliere in Parlamento nella discussione sulla Legge di Bilancio è la cessione dei crediti. La soluzione al problema, che oltre a bloccare i cantieri ha creato grande disagio nelle aziende che non riescono a riavere i soldi anticipati per i lavori, è che il sistema della cessione potrebbe confluire negli emendamenti del decreto Aiuti quater.

Impostazioni privacy