Badanti e colf, le famiglie rischiano una stangata da 2mila euro

Badanti e colf, previsti aumenti di stipendio ma l’effetto potrebbe essere negativo anche per i lavoratori: cosa sta succedendo

badanti e colf
Pixabay

Allarme da parte della Fidaldo, la Federazione italiana dei datori di lavoro domestico. Dal 1 gennaio 2023 è infatti previsto un aumento di stipendio per colf e badanti e si teme che per ogni famiglia il costo possa essere di oltre 2mila euro.

Gli aggiornamenti delle retribuzioni arrivano in base alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo. La busta paga per i lavoratori del settore potrebbe aumentare di ben il 9%. Un beneficio per i dipendenti ma allo stesso momento un pericolo perché alcune famiglie potrebbero non rinnovare i contratti.

La questione è stato posta durante la presentazione del 2° Report di ricerca sugli interventi delle regioni, Atlante Fidaldo, in merito al lavoro domestico presso la la sala Einaudi della Confedilizia.

“Siamo molto preoccupati perché il tempo per intervenire stringe, considerando che entro il 20 dicembre il ministero del Lavoro dovrà convocare la Commissione nazionale per l’aggiornamento retributivo”, fa sapere l’associazione in una nota.

L’auspicio non è quello di evitare gli aumenti perché lo prevede la legge (art. 38 del ccnl che prevede in assenza di accordo tra le parti sociali l’aumento automatico) ma che possa esserci attraverso un confronto uno scaglionamento nel tempo degli incrementi.

Badanti e colf, di quanto aumenta lo stipendio

Le famiglie stanno giù subendo l’aggravio delle bollette di luce e gas (ovviamente anche quelle dei lavoratori) e altri costi improvvisi potrebbero essere insopportabili. Secondo i calcoli dell’organizzazione, infatti, in alcuni casi si potrebbe arrivare a pagare un dipendente domestico anche 125 euro in più al mese.

LEGGI ANCHE: Colf e Badanti: come si deve calcolare la tredicesima

“Aumenti che solo in parte saranno compensati dagli adeguamenti delle pensioni”, continua Fidaldo, ricordando che in questo caso i beneficiari saranno solo una parte ristretta.

LEGGI ANCHE: Fino a 500 Euro di Buoni Spesa se risiedi in questo Comune

Una situazione che potrebbe svantaggiare tutti perché l’aumento sarebbe troppo alto da un mese ad un altro. Ciò dimostra come bisogna in tutti i modi fermare l’inflazione perché si somma ad aumenti come in questo caso previsti dalla legge.  Come in ogni tema, anche in questo si aggira lo spettro delle bollette che sta rischiando davvero di far saltare i conti a tante famiglie.

Impostazioni privacy