Fino a 500 Euro di Buoni Spesa se risiedi in questo Comune

500 Euro di Buoni Spesa, pubblicato il bando per ottenere l’aiuto: quali sono i requisiti ed entro quando bisogna presentare la domanda

Pixabay

A soffrire il caro energia e l’altissima inflazione non sono solo le famiglie che stanno vedendo il proprio potere d’acquisto ridursi sempre di più. Anche le imprese, piccole e grandi, sono in seria difficoltà. Negli ultimi mesi infatti abbiamo visto tanti commercianti da Nord a Sud dell’Italia affiggere i cartelli sulle proprie vetrine con su scritto che i prezzi sono aumentati a causa del caro energia e l’alternativa era chiudere.

Gli aiuti ci sono, anche se sembrano sempre insufficienti, e non solo da parte dello Stato centrale. Bonus e incentivi vengono erogati anche da parte delle Regioni e i Comuni, quando possono, non mancano di fare la propria parte.

Gli enti territoriali più piccoli nella maggior parte dei casi sono quelli messi peggio economicamente a causa delle cattive gestioni. Alcuni però sono più virtuosi e possono finanziare progetti a sostegno delle imprese presenti sul proprio territorio.

500 Euro di Buoni Spesa: il bando

È il caso del Comune di Avezzano, in Abruzzo, che ha aperto un bando per un bonus fino a 500 euro a favore di negozi e imprese, “attività artigianali in sede fissa”, si legge dei documenti. “Una misura di sostegno che prevede un contributo fino al 100% delle spese sostenute” per chi ha investito in macchinari, impianti e chi ha fatto ristrutturazioni, hanno spiegato i consiglieri Lucio Mercogliano e Carmine Silvagni. I fondi sono anche in sostegno per l’acquisto di merci destinate alla vendita, innovazioni tecnologiche e investimenti immateriali”.

LEGGI ANCHE: Buono Spesa per il Cenone di Natale: scopri come ottenerlo

L’amministrazione guidata da Di Pangrazio vuole così aiutare le piccole attività del territorio. Sono escluse le medie e grandi strutture di vendita le industrie e i compro oro così come chi ha contenzioni con il Comune.

I tempi

Ora è già possibile inviare la domanda. Le richieste infatti si possono avanzare dalle ore 9 di mercoledì 30 novembre e ci sarà tempo fino alle ore 23.59 del 9 dicembre 2022 utilizzando la posta elettronica certificata. Bisogna utilizzare il modello pubblicato sul sito del Comune.

LEGGI ANCHE: Chi perde il diritto al Reddito di Cittadinanza nel 2023

Non è detto che tutti i richiedenti avranno accesso al contributo. Come ha ricordato l’assessore Roberto Verdecchia, il bonus verrà erogato in base all’ordine di presentazione fino all’esaurimento delle somme messe a disposizione. Dunque si consiglia di presentare la domanda il prima possibile.

Impostazioni privacy