Bonus Psicologo: come scoprire se la domanda è stata accolta

Chi ha chiesto il bonus psicologo e ancora non ha ricevuto notizie si sta chiedendo che la sua richiesta sia stata accolta: come scoprirlo?

Graduatorie bonus psicologo procedura prenotazione sedute
(Peggy und Marco Lachmann-Anke – Pixabay)

Il bonus psicologo è uno dei tanti aiuti economici messi a disposizione del cittadini da parte dello Stato. In particolare tale bonus è stato dedicato a tutti coloro che potrebbero aver bisogno di sedute di psicoterapia, in conseguenza di stati depressivi, ansiosi o stress dovuti all’emergenza sanitaria internazionale. E non solo! Per poter accedere al bonus psicologo è stato necessario fare domanda, presentando la propria attestazione ISEE che non doveva superare i 50mila euro annui.

In alcuni casi, però, coloro che rientravano nei requisiti di accesso non hanno avuto notizie. E si stanno dunque chiedendo se la loro domanda sia stata accolta. Il 7 dicembre è stata appunto pubblicata la graduatoria delle persone alle quali è stato riconosciuto il bonus psicologo. Per poter visionare la graduatoria è necessario accedere al portale MyInps autenticandosi con identità Spid o CIE.

Tra il 7 e l’8 dicembre disponibili le graduatorie degli aventi diritto al bonus psicologo

Tra le tante domande ricevute, alcune sono state respinte per varie cause, una tra tutti aver presentato richiesta dopo il termine ultimo di scadenza fissato al 24 ottobre. I fondi destinati al bonus psicologo, inoltre, nonostante siano stati ristanziati durante il corso del 2022 data l’enorme risposta positiva all’iniziativa, erano limitati. Dagli iniziali 15 milioni di euro si è arrivati a 25.

A partire dall’8 dicembre, invece, sarà possibile consultare la procedura per la prenotazione delle sedute di psicoterapia e le conferme delle stesse da parte dei terapeuti. A quel punto sarà necessario usufruire del proprio bonus entro e non oltre 180 giorni dall’erogazione.

LEGGI ANCHE -> Se hai un cane o un gatto è il momento di richiedere questo bonus

LEGGI ANCHE -> Bonus Matrimonio 4.000 Euro: come si ottiene e chi ne beneficia

Gli importi messi a disposizione per le sedute di terapia varieranno nel valore: fino a 50 euro per ogni seduta e a un massimo di 600 euro con ISEE inferiore a 15mila euro. Fino a 50 euro per ogni seduta e a un massimo di 400 euro con ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro. Fino a 50 euro per ogni seduta e a un massimo di 200 euro con ISEE superiore a 30mila euro, ma inferiore a 50mila.

Impostazioni privacy