Cedolino INPS: se aspetti la tredicesima, ecco quando arriva

La tredicesima INPS è già arrivata ai pensionati col cedolino del 1 dicembre, ma a quando quella dei lavoratori dipendenti pubblici e privati?

Calendario erogazione tredicesima INPS lavoratori
(Adobe)

Il mese di dicembre non è soltanto il mese di Natale, ma anche quello della cosiddetta gratifica di Natale: la tredicesima INPS. I pensionati la hanno già ricevuta con il loro cedolino INPS al primo dicembre. Ma per quanto riguarda i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato? Di queste categorie fanno infatti parte milioni di lavoratori che hanno diritto alla tredicesima mensilità.

Attenzione, però, perché dal momento che alla tredicesima non sono applicabili le detrazioni fiscali da lavoro dipendente o quelle per i familiari a carico, essa risulterà come una mensilità ridotta rispetto allo stipendio normalmente percepito durante il corso di tutto l’anno. L’importo della tredicesima mensilità equivale infatti solo al prodotto tra la retribuzione lorda mensile e il numero di mesi lavorati, diviso poi per dodici.

Quando arriva la tredicesima INPS per le varie categorie di lavoratori dipendenti pubblici e privati?

Per i lavoratori dipendenti del pubblico e del privato l’accredito della tredicesima INPS è previsto entro il 20 dicembre, giusto in tempo per fare qualche regalo natalizio! In base alle varie categorie di occupazione, tuttavia, la tredicesima potrebbe arrivare un po’ prima o un po’ dopo. Di seguito il calendario dell’accredito della tredicesima specifico per le varie categorie di dipendenti pubblici e privati.

Per i dipendenti scolastici di ruolo di scuola primaria, compreso il personale ATA, la gratifica natalizia arriverà nel cedolino NoiPa entro il 17 assieme allo stipendio del mese corrente. Per gli insegnanti supplenti la tredicesima è in arrivo entro il 16 dicembre, mentre per il personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro entro il 15 dicembre.

Il restante personale statale vedrà arrivare la tredicesima entro il 16 dicembre. Per queste categorie bisogna inoltre considerare che sono state esplicitate le date degli accrediti bancari, che necessiteranno di circa 3 giorni per rendersi disponibili in contanti agli sportelli.

LEGGI ANCHE -> Reddito dei commercialisti: uno su due ha “avuto” l’aumento

LEGGI ANCHE -> Orario di lavoro ridotto e stipendio intatto se lavori in questa azienda

Infine i lavoratori dipendenti nel settore privato: nel loro caso l’accredito della tredicesima avviene solitamente entro il ventesimo giorno del mese di dicembre. Alcune aziende, tuttavia, la erogano distribuendola in tutto l’anno con 12 rate mensili.

Impostazioni privacy