Conto deposito: miglior offerta per dicembre 2022

Conto deposito: non è mai facile scegliere quello giusto che va valutato in base agli interessi erogati alla fine ma non solo

Conto deposito
Adobe

Il conto deposito è uno strumento molto utilizzato soprattutto in questi anni di crisi dove si cerca di guadagnare qualcosa dalle somme conservate. I rendimenti più alti in alcuni casi infatti arrivano anche al 4% di interesse annuo.

Una soluzione che può essere utilizzata come alternativa ai classici Buoni fruttiferi, visti per lo più come salvadanai da conservare per molti anni e far aumentare di tanto in tanto ma che restituiscono poco di interessi.

Conto deposito: le proposte del mese

SOStariffe.it propone quali sono le migliori proposte di dicembre 2022. Si segnala Conto illimity di Banca illimity con tasso lordo fino al 4%, Conto Key non svincolabile di Banca Progetto con interesse lordo che può arrivare anche a a 3,75% ma anche SI Conto Deposito offerto da Banca Sistema con rendimento lordo fino a 4,1%.

LEGGI ANCHE: Bonus 200 Euro Amazon se apri questo conto

Conto deposito vincolato e svincolato, quali sono le differenze. Nel primo caso, come dice la parola stessa, la somma depositata non è svincolabile poiché lo svincolo anticipato comporta la perdita degli interessi che fino a quel momento sono maturati. In alcuni casi si applica anche una penale.

Il tasso di interesse è però più alto rispetto a un conto deposito non vincolato la somma depositata può essere recuperata in qualsiasi momento. Gli interessi maturati non si perdono e non sono previste penali. Di contro, il tasso di rendimento è più basso.

Con il deposito vincolato i soldi depositati saranno bloccati per un periodo di tempo in mesi o anni ed è ideale per chi non ha intenzione di toccare quel soldi: ovviamente più è lungo il tempo di deposito, maggiore sarà il rendimento.

Perché ricorrere ai conti depositi e non al classico conto corrente? La differenza è che i primi hanno un numero molto più limitato di operazioni che si possono effettuare come il prelievo e il versamento.

LEGGI ANCHE: Scegli questo conto corrente: a dicembre conviene

Ricordiamo che i conti deposito hanno sempre bisogno di un conto corrente da cui attingere la somma iniziale ma anche per versare l’importo finale dopo anni e gli interessi maturati.

 

Impostazioni privacy