Bancomat Addio: perché c’è lo stop ai prelievi, la verità

Rispetto a quello a cui eravamo abituati in precedenza, le cose, al giorno d’oggi, stanno cambiando velocemente.

bancomat prelievi addio
Atm Bancomat (Adobe)

In questo ultimo periodo, come si sa, si sta parlando molto della questione dei pagamenti con il Pos.

In effetti, da qualche mese a questa parte, il Governo ha deciso di mettere l’obbligo della carta, in altre parole, gli esercenti non possono impedire a un cliente di concludere l’acquisto in questo modo, anche qualora la cifra fosse esigua.

Tuttavia, in questi giorni, secondo quanto è stato riportato, Meloni e la sua squadra starebbero pensando, per l’appunto, di modificare questa norma, istituendo, quindi, una soglia che, al momento, potrebbe essere di 60 o 30 euro.

Comunque sia, gli avventori, a dire la verità, o perlomeno molti essi, hanno accettato di buon grado questo provvedimento soprattutto perché rende di certo più agevoli i pagamenti.

Infatti, al di là del fatto che in questa maniera si combatta l’evasione e il riciclaggio, diciamola tutta, è una modalità più veloce, che non ci costringe ad andare alla ricerca della monetina perduta.

Il fenomeno della debancarizzazione

Un altro punto a favore, però, è anche la possibilità di evitare di effettuare di frequente i prelievi di contanti. Eh sì, perché, d’altra parte, ogni volta che si ritira del denaro cartaceo, in genere si deve pagare una piccola commissione.

Senza contare che, forse qualcuno se ne è accorto, ma negli ultimi tempi, a onor del vero, sono stati eliminati anche diversi ATM Bancomat sparsi in tutta Italia. Una situazione che inevitabilmente potrebbe cambiare le nostre abitudini.

D’altro canto, però, proprio perché ad oggi è possibile utilizzare moneta digitale, forse gli sportelli automatici non risultano più così indispensabili.

Per di più, ormai, sia che abbiate un conto corrente con un tradizionale istituto di credito sia che con Poste Italiane, numerose operazioni si possono fare facilmente con il proprio smartphone o con il personal computer.

Prendiamo, per esempio, anche il caso del controllo delle uscite e delle entrate. Ecco, anche questo servizio è ormai disponibile sull’home banking o addirittura dall’apposita applicazione installata sul cellulare.

LEGGI ANCHE –> Cosa si rischia con la banca se si è cattivi pagatori

LEGGI ANCHE –> Bonus 500 Euro: una buona notizia ma non per tutti

Insomma, sono veramente pochi gli utenti che attualmente si recano ancora allo sportello per l’estratto conto. Ciò riguarda anche tutti coloro che non sono correntisti e che possiedono anche solo una Postepay Evolution.

Impostazioni privacy