Così spenderemo la nostra tredicesima e non è piacevole

Non è di certo un’annata semplice anche per tutti coloro che potranno godere della cosiddetta mensilità aggiuntiva.

tredicesima
(Adobe)

In questo periodo dell’anno, in cui ci stiamo avvicinando alle feste natalizie, come ormai si sa, alcune categorie di lavoratori possono godere della tredicesima.

Certo, non è di sicuro un’annata facile, visti tutti i rincari che si sono verificati ultimamente. In effetti, questo Natale, per svariati cittadini, probabilmente non potrà essere caratterizzato da spese pazze.

Al contrario, forse, si cercherà di risparmiare qualcosa, magari con regali più modesti e il tradizionale Cenone un po’ meno sontuoso a quello che ci eravamo abituati. Ma tant’è, alcune amministrazioni comunali, d’altro canto, hanno cercato di venire incontro ai più bisognosi.

Prendiamo, per esempio, il caso del Comune di Napoli che, in tale frangente, ha istituito un bonus proprio per affrontare questo momento che, peraltro, dovrebbe essere ricco di spensieratezza.

Tuttavia, come si è accennato in precedenza, la tredicesima, questa volta, potrebbe anche aumentare. La mensilità aggiuntiva, infatti, dovrebbe superare i 45 miliardi di euro, il che sta a significare che si possano raggiungere cifre ben più alte dell’anno scorso.

Gli altri dettagli

Insomma, stando alle valutazioni della nota associazione Confesercenti, queste dovrebbe essere le stime recenti. C’è da dire, però, che, nonostante tutto, a pesare sulle tasche degli italiani ci sono ovviamente i costi delle utenze.

Il caro bollette, infatti, al momento, è motivo di preoccupazione per una grossa fetta di popolazione italica che fa fatica a sborsare le somme richieste. Ecco che, allora, la tredicesima potrebbe essere scialacquata in numerosi acquisti che queste feste possono richiedere.

Insomma, secondo quanto viene riportato, gran parte di questi soldi erogati non potranno certamente essere utilizzati per degli svaghi o per dei doni molto onerosi. Al contrario, si pensa che saranno facilmente utilizzati per il versamento delle bollette e per dei conti in sospeso.

Confesercenti, a tal proposito, ha necessariamente voluto esprimere la propria opinione a riguardo. I portavoce, quindi, hanno affermato che, a seguito della Manovra di bilancio, sarà importante che il Governo sostenga la domanda interna.

LEGGI ANCHE –> Busta paga più ricca per questi dipendenti: è fantastico

LEGGI ANCHE –> Bollette, finalmente possiamo respirare un po’

D’altronde, quest’anno, i nuclei familiari dovranno persino fronteggiare l’incremento dei tassi di interesse della Banca centrale europea.

Impostazioni privacy