Scopri se puoi ottenere il bonus decoder per la casa

Bonus decoder direttamente a casa per alcuni cittadini: quali sono i requisiti da rispettare per usufruire dell’agevolazione

Adobe – Bonificobancario.it

Nella nuova Legge di Bilancio tra le diverse agevolazioni cancellate (trasporti, facciate ed altre), è scomparso anche il bonus TV. Prevedeva un risparmio di 100 euro sull’acquisto di un nuovo televisore con la consegna di uno vecchio.

Fino a esaurimento fondi è rimasto attivo però il bonus decoder con consegna a casa per volontà del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il fine è aiutare chi deve ancora deve aggiornarsi dopo la novità del nuovo digitale terrestre.

Salvo proroghe, in questo mese avverrà lo switch off definitivo che saluterà la vecchia tecnologia DVB-T per accendere la nuova DVB-T2 – HEVC Main 10. Per tale motivo è importante acquistare un nuovo decoder per poter ancora vedere i canali televisivi.

Bonus decoder a casa: cosa bisogna fare

In quali casi è possibile usufruire il bonus decoder? Lo possono sfruttare tutti i cittadini che hanno 70 o più anni e una pensione non superiore a 20mila euro all’anno. Ovviamente bisogna essere titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione, ossia l’abbonamento Rai.

LEGGI ANCHE: Bonus Bebè, TARI e Anziani: quali sono le scadenze in città

Questi cambiamenti tecnologici infatti creano molti più problemi alla popolazione più anziana poiché è meno pratica con i più innovati strumenti digitali.

Lo stesso ministero ha informato che in collaborazione con Poste Italiane sta provvedendo alla consegna dei decoder digitale terrestre gratuiti direttamente a casa.

Per sapere se si può ottenere questo beneficio bisogna chiamare il numero 800776883 e selezionare la sezione relativa alla consegna a domicilio. Il servizio è attivo nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18. Si possono chiedere informazioni anche rivolgendosi direttamente a un ufficio postale.

LEGGI ANCHE: Bonus TARI per le famiglie in difficoltà: ecco dove

Per chi non rientra nei requisiti per ottenere il decoder online, dovrà comprarlo per continuare a vedere la tv. Su Amazon ci sono tantissime offerte. Prendendone una ad esempio, a 24,90 euro è possibile comprare il Decoder Nokia Terrestrial Receiver 6000 a soli 24,90 euro. Il risparmio è di 5 euro che è il prezzo solitamente in vendita.