Bonus bicicletta: ecco come puoi richiederlo e dove

Bonus bicicletta per chi vuole usare meno l’auto in città: chi può fare richiesta per l’agevolazione e come funziona

Adobe – Bonificobancario.ti

Sempre più spesso sentiamo di decisioni politiche che hanno a cuore l’ambiente. Sono ancora troppo poche viste le condizioni in cui versa il nostro pianeta e gli effetti che paghiamo, purtroppo, anche in termini di vite umane.

È necessario che si faccia ancora tanto perché il tempo a disposizione è sempre meno ma al momento è il caso di sfruttare al meglio le occasioni messe a disposizione, in modo particolare dalle amministrazioni locali.

Uno di questi progetti si chiama PrIMUS, Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile messo in piedi dal Ministero dell’Ambiente con il Decreto Direttoriale n. 417/CLE del 21 dicembre 2018.

Riguarda l’erogazione di contributi finalizzati all’acquisto di biciclette a pedalata assistita per uso urbano non sportivo. Dunque si tratta di una valida alternativa al traffico cittadino.

Bonus biciclette: a quanto ammonta e chi può chiederlo

Gli incentivi sono 500 per un costo di 150 euro (IVA esclusa) per ogni unità. Grazie all’incentivo comunale si ha la possibilità di comprare una bicicletta a pedalata assistita nuova di fabbrica o ricondizionata. L’acquisto avviene presso un rivenditore specifico a un prezzo dal quale bisognerà decurtare il contributo.

LEGGI ANCHE: Bonus di 150 euro in scadenza il 31 gennaio. Cosa devi fare per non perderlo

I cittadini beneficiari sono i residenti di Palermo maggiorenni fino quando non termineranno le risorse messe a disposizione. Ciò avverrà in base all’ordine cronologico di consegna dei moduli di richiesta del contributo da parte dei rivenditori. Dovranno utilizzare in via esclusiva la Pec all’indirizzo mobilitaurbana@cert.comune.palermo.it.

Un’occasione da non perdere ma attenzione alle speculazioni. Come già avvenuto in passato in altre parti d’Italia, non è escluso che alcuni rivenditori approfittino dell’eventuale aumento numero di clienti per alzare i prezzi.

È successo ad esempio subito dopo la prima ondata di Covid nel 2020 con gli incentivi statali per monopattini e biciclette elettriche.

LEGGI ANCHE: Credito d’imposta: come funziona il Bonus per il Sud Italia

Se si è interessati dunque a sfruttare il bonus e si è già individuato cosa comprare, si consiglia di segnare il prezzo fin da adesso in modo da poterlo comparare se il rivenditore partecipa all’iniziativa.

 

Impostazioni privacy