Inflazione, così i discount stanno salvando gli italiani

Per il Bel Paese, anche solo fare la spesa, è diventato piuttosto oneroso. Vediamo i comportamenti negli acquisti.

inflazione discount italiani
Carrello della spesa (Adobe) – Bonificobancario.it

Non è di certo un momento storico facile per la stragrande maggioranza degli italiani. Lo sappiamo bene, perché l’inflazione galoppante sopraggiunta ha spinto i cittadini a fare decisamente attenzione alle uscite.

In effetti, i rincari sono arrivati alle stelle in varie situazioni. Per chi è solito usare la propria automobile, d’altra parte, non può che far piangere il portafoglio a causa degli aumenti della benzina e del gasolio e persino dei pedaggi autostradali.

Comunque sia, oltre allo spauracchio del caro bollette, anche recarsi al supermercato è diventato ormai piuttosto oneroso. Ciò non può che aver reso la popolazione italica di sicuro più oculata nella spesa, e magari, anche costantemente alla ricerca di qualche auspicato sconto.

A tal proposito, ce lo dice giustappunto Coldiretti che, stando ai dati recenti raccolti, sembra che gli avventori preferiscano, al momento, un certo tipo di punti vendita. La ragione è semplice, perché motto potrebbe essere: economizzare prima di tutto.

A questo punto, quindi, è evidente che non appare così bizzarra l’aumentata percentuale delle vendite dei discount che, ad oggi, è di oltre il 10 per cento.

Le preferenze dell’Italia

La già menzionata associazione, per la precisione, ha potuto constatare che più del 70 per cento dei clienti sceglie di fare acquisti nei discount e oltre l’80 per cento punta su offerte e promozioni.

Inoltre, a quanto pare, il Bel Paese, dopo l’incremento dei costi dovuti al conflitto bellico tra Russia e Ucraina, è tornato inevitabilmente a preferire prodotti a chilometro zero, in taluni, casi persino quelli coltivati dai contadini in zona.

Diciamo che, in questo senso, può andare bene alle realtà locali che, in un contesto del genere, riescono a ritornare protagoniste.

Ebbene, proprio in questo ultimo periodo, Altroconsumo ha persino stilato una classifica dei negozi di alimentari favoriti dallo Stivale.

LEGGI ANCHE –> Sciopero Benzinai: dove trovare distributori aperti in Italia

LEGGI ANCHE –> Bonus Spesa alle famiglie dallo Stato: verifica sempre l’ISEE

Così, rimanendo nell’ambito del discount, al momento, sul podio ci siano un paio di nomi in particolare. E, in effetti, forse stupisce poco, perché loro sono Eurospin e Aldi.

Impostazioni privacy