“Fedez escluso da Sanremo”, lui aveva accusato di truffa: arriva la risposta

“Fedez escluso da Sanremo”, sarà presentata la richiesta alla Rai dopo che il rapper ha perso una battaglia in tribunale

Fedez Sanremo
Fadez, foto Instagram – Bonificobancario.it

Nuovo scontro tra Fedez e il Codacons. In passato il rapper ne ha vinti vari ma questa volta deve arrendersi e cedere il passo all’associazione dei consumatori.

Fedez aveva presentato una denuncia contro l’organizzazione ma il tribunale della capitale lo ha respinto. Il fatto riguardava la pubblicazione di un banner sul proprio sito che riguardava la raccolta fondi legato al Covid.

A dare notizia di quanto accaduto è lo stresso Codacons attraverso una nota pubblicata sul proprio sito. Il giudice Gabriele Tomei ha riconosciuto all’iniziativa del Codacons piena legittimità.

Il banner incriminato solo da un lettore disattento poteva apparire ambiguo e fuorviante“, è scritto nella sentenza. Dunque non c’è nessuna truffa come invece sosteneva Fedez, convinto che quanto pubblicizzato dal potesse truffare il pubblico dei donanti. Per il tribunale, invece, con i link collegati emerge chiarezza.

Fedez vs Codacons: la vicenda

Tutto è cominciato quasi un anno fa, il 27 marzo 2022. Tramite stories su Instagram, Fedez aveva spiegato la raccolta fondi, pubblicizzata in bella mostra sulla home del sito. “Sul loro sito ufficiale avviano una campagna, per supportare il Codacons contro il Coronavirus. Quindi io immagino che se vado a donare qui sto aiutando qualcosa che riguardi il Coronavirus”, aveva detto.

LEGGI ANCHE: Tim Cook diventa “povero”: taglio dello stipendio per il CEO di Apple

Questo era solo l’ennesimo round tra le parti in causa. L’associazione aveva a sua volta sostenuto che quanto detto da Fedez fosse solo una reazione per la multa che aveva subito dall’Antitrust dopo che la stessa Codacons aveva messo in evidenza un’altra raccolta fondi che il cantante milanese aveva avviato con la moglie Chiara Ferragni.

Il fatto, risalente durante le prime ondate Covid, riguardava il supporto economico a favore dell’ospedale San Raffale di Milano. Per l’occasione il Codacons aveva fatto sospendere le raccolte fondi sul portale di crowdfunding GoFundMe. L’accusa era che i coniugi avessero gonfiato gli importi.

LEGGI ANCHE: “Accuse di pedofilia”, l’email che a cui stare molto attento

Sull’ultima vicenda la parola fine sembra non esserci ancora. Infatti Fedez sarà denunciato per calunnia e dunque dovrà far fronte a un procedimenti penale. Il Codacons ha chiesto anche l’esclusione dal Festival di Sanremo che prenderà il via tra qualche giorno, facendo ufficiale richiesta alla Rai.

Impostazioni privacy