Bonus ISEE inferiore a 15mila euro

Confermato un importante sostegno per i redditi più bassi già deciso nel 2022 ma andato in vigore soltanto da gennaio del nuovo anno

Truffa bollette false non pagare utenze
(Pixabay) – Bonificobancario.it

Il nuovo anno è molto particolare sotto il profilo finanziario. Infatti, si cercano nuovi equilibri dopo lo scossone causato dall’inflazione che ha modificato tutti i parametri di riferimento della vita quotidiana economica dei cittadini. Il costo della vita è cambiato e l’inflazione indicata tiene conto di una media tra diversi prodotti.

In realtà, per essere precisi sull’ammontare del costo della vita bisognerebbe andare a calcolare l’inflazione dei beni di necessità come alimentari, e costi energetici. In tal caso verrebbe fuori un incremento ben maggiore dell’otto per cento circa diffuso dall’Istat che, come anticipato, tiene conto di una media riferita ad un paniere di beni piuttosto variegato.

Sconto in bolletta, da gennaio fino all’Isee di 15.000 euro

bollette gas aumento ridotto
Caro bollette, nuovo isee per lo sconto (Pixabay) – Bonificobancario.it

Per far fronte a questi aumenti ci sono stati e sono in corso diversi provvedimenti anche strutturali. Infatti, è aumentato l’assegno della pensione in base all’inflazione media e sono state tagliate le spese sulle buste paga inerenti al cuneo fiscale del 2 o 3 per cento in base al reddito.

LEGGI ANCHE -> Bonus Gas, l’amara denuncia: “Ecco perché non lo ottengo”

LEGGI ANCHE -> Arriva anche il Bonus POS: come funziona il rimborso del 30%

Inoltre, sono stati aumentati gli importi degli assegni unici in casi di famiglie numerose ed è stato abbassato il limite Isee per lo sconto in bolletta. Questo sconto prevede l’azzeramento degli aumenti per le famiglie che non superano 15.000 euro di Isee. Il riferimento patrimoniale del nucleo familiare era stato già alzato a questo livello.

Infatti, sotto le incessanti richieste sindacali dello scorso anno fu il governo Draghi ad alzare il limite Isee da 10.000 a 15.000 coinvolgendo, in tal modo, un numero maggiore di persone. Tuttavia, questione legate ai conti hanno rimandato l’entrata in vigore del nuovo riferimento Isee per lo sconto in bolletta su luce e gas a partire da gennaio 2023. Inoltre, per le famiglie che hanno quattro figli a carico il limite Isee per avere lo sconto in bolletta sale a 20.000 euro.

 

 

Impostazioni privacy