Sms ingannevoli: così si svuota il tuo conto in banca

Ci sono alcuni suggerimenti davvero importanti che il Codacons ha voluto snocciolare a tutela degli utenti e dei consumatori.

SMS ingannevoli conto in banca
SMS (Adobe) – Bonificobancario.it

Da un po’ di tempo a questa parte, si sono sempre più diffuse delle tipologie di truffe che possono mettere seriamente in pericolo le finanze delle vittime.

In effetti, se in passato un qualsiasi raggiro poteva essere fatto in altre circostanze, seppur pericolose, al giorno d’oggi, gli hacker hanno maggiori possibilità.

Lo abbiamo visto, anche di recente, quanti imbrogli sono stati orchestrati anche in maniera magistrale da truffatori esperti con lo scopo di accedere a informazioni molto importanti degli utenti.

Questi tranelli, infatti, possono essere eseguito attraverso piattaforme online, quali fittizi siti che, in apparenza, sembrano quelli originali di un certo brand o di un istituto di credito.

Ma, per la verità, il cosiddetto phishing attualmente ha ottenuto persino un’altra insidiosa variante, denominata, per l’appunto, smishing. Ciò sta a significare che il malcapitato di turno potrebbe ricevere degli SMS ingannevoli.

Questi messaggi truffaldini, quindi, in genere, invitano a cliccare su un link apposito con lo scopo di infettare un telefono tramite un virus o di carpire dati sensibili come, per esempio, le credenziali di un conto corrente o di una carta prepagata.

I consigli di Codacons

A tal proposito, la nota società Codacons che, come dovremmo sapere, si occupa della tutela dei consumatori, ha voluto mettere in guardia la popolazione italiana, dando dei consigli utili.

Anzitutto, bisogna tenere presente che un sito considerato innocuo deve possedere nella Url la dicitura https e il simbolo di un lucchetto.

Inoltre, è bene ricordarsi che un Ente istituzionale non è solito richiedere password o altri codici per SMS, con una telefonata e tanto meno sui social network.

Un altro suggerimento da non trascurare è quello di non fidarsi di un qualsiasi link dove stranamente qualcuno chiede di accedervi per i più disparati motivi, come, per esempio, la vincita di un premio o la presenza di un’anomalia nel vostro conto in banca.

LEGGI ANCHE –> Virus truffa: “Hai 1 nuovo messaggio vocale”

LEGGI ANCHE –> Attenzione all’ultima truffa telefonica

Così, è meglio stare certamente il più possibile attenti e mettere al bando ogni ingenuità, perché, altrimenti, potreste rischiare di perdere molto denaro.

Impostazioni privacy