Come richiedere il nuovo bonus spesa da 480 euro

In arrivo una nuova carta che funge da strumento di sostegno per alcune categorie di persone in particolare difficoltà

100 euro busta paga bonus
Bonus, in arrivo la nuova carta da 480 euro (Adobe) – Bonificobancario.it

In arrivo un nuovo bonus per il 2023. Infatti, il governo ha l’intenzione di incrementare l’importo della carta acquisti cambiando alcune condizioni. Il 2022 sarà ricordato per l’anno dell’inflazione. In Italia non si vedeva un’inflazione così forte dagli anni ’80. Il 2023 è iniziato con un graduale miglioramento ma l’inflazione impiegherà un po’ di tempo a tornare a livelli ordinari.

La conseguenza dell’inflazione è la riduzione del potere d’acquisto dei redditi, soprattutto quelli più bassi. Per questo motivo ci sono stati alcuni piccoli interventi in legge di bilancio a favore delle categorie meno abbienti. Infatti, è stata portata a 600 euro la pensione minima con un aumento di circa 40 euro mensili.

In arrivo la nuova carta della spesa, la novità

Richiesta bonus Comune progetti PNRR
Bonus, in arrivo la nuova carta da 480 euro (Adobe) – Bonificobancario.it

E’ stato allargato lo sconto in bolletta ai nuclei familiare con Isee fino a 20.000, così come aveva già previsto ma non ancora attuato il governo Draghi. Tuttavia, il legislatore intende inserire un nuovo bonus per le persone che non superano l’Isee di 15.000 euro. Infatti, sta per partire una nuova carta che servirà per gli acquisti di alimenti, la Carta spesa 2023 che è già attiva.

LEGGI ANCHE -> Bonus Gas, l’amara denuncia: “Ecco perché non lo ottengo”

Mancano ancora i regolamenti per le modalità di inoltro della domanda. Il tutto dovrebbe partire dal 1 marzo. La carta prevede un bonus fino a 480 euro per acquistare alimenti ed è destinata ad una delle seguenti categorie:

LEGGI ANCHE -> Arriva anche il Bonus POS: come funziona il rimborso del 30%

  • età over 65
  • bambini a carico di età inferiore o di 3 anni.

Si tratta di un ulteriore aiuto per sostenere la difficile situazione che stanno affrontando le persone a reddito basso. Coloro che non intendono aspettare possono già fare domanda per la carta acquisti che prevede un esborso di 80 euro ogni due mesi per l’acquisto di alimentari o farmaci. La nuova carta, invece, dovrebbe partire con le domande dal 1 marzo, salvo rinvii o ritardi.

Impostazioni privacy