Tim down, problemi per la rete fissa e mobile: utenti infuriati

Tim down, grandi problemi da parte del gestore che non riesce a garantire il servizio minimo ai milioni di clienti in tutta Italia

TimDown
Adobe – Bonificobancario.it

La Tim non va. Domenica nera per la compagnia di telefonia fissa e mobile. Non c’è connessione per tantissime utenze e le segnalazioni arrivano da molte zone ‘Italia. Un grosso problema che poteva essere ancora più grave se fosse arrivato in un giorno lavorativo.

Il passaparola sui social è velocissima e sono milioni gli utenti che hanno contattato il servizio clienti. Questo 4 febbraio probabilmente sarà memorabile come il 4 gennaio 2021 e l’11 marzo 2020 quando dei guasti resero quasi impossibili l’utilizzo della rete fissa.

Tim Down, problemi di rete in tutto il Paese

La maggior parte delle segnalazioni si sono concentrate nella tarda mattinata. Secondo un report di Downdetector, i problemi arrivano nella maggior parte dei casa dalla linea fissa, mentre altri disservizi vengono segnalati sulla linea mobile e non mancano episodi di totale blackout.

LEGGI ANCHE: La novità di WhatsApp sulle chiamate piace agli utenti

Alle 13 erano già quasi 7.500 le segnalazioni e ovviamente l’hashtag #Timdown è salito nella tendenza da Nord a Sud. In questi casi solitamente il primo pensiero va agli attacchi hacker ma sembra essere escluso. L’origine del problema sarebbe solo tecnico per la rete fissa.

Le pagine social della Tim sono inondate di messaggi infuriati. C’è chi sostiene che i disservizi avvengono sempre di domenica e chi vorrebbe organizzare anche una class-action per il rimborso.

Su Downdetector ci sono nel dettaglio i numeri e le percentuali delle segnalazioni. Il grafico è praticamente piatto fino a poco prima le ore 12.00 poi sale esponenzialmente.

La maggior parte delle segnalazioni provengono dai grandi centri abitati, Napoli, Palermo, Milano, Brescia, Bologna e Torino. Come detto i problemi più grandi si riscontrano sulla rete fissa e nello specifico ben il 70%. “Solo” il 14% per la rete mobile (ma siccome i clienti sono tanti, parliamo di milioni di persone), mentre il 16% segnala il blackout totale.

LEGGI ANCHE: Se ti arriva questo messaggio da Enel, fai attenzione

Dalle ore 14.30 circa in poi molti segnalano che la linea ha fasi alterne e mentre la connessione è stabile cade del tutto. Un problema questo della Tim che fa seguito a quello di Libero che è andato avanti per diversi giorni la settimana scorsa.

 

Impostazioni privacy