Canone Rai: via dalla bolletta a partire dall’anno prossimo, parla Giorgetti

Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha rilasciato una dichiarazione in merito al canone Rai in bolletta.

Via canone Rai bolletta elettricità dichiarazione Giorgetti
(Adobe – bonificobancario.it)

Il caro-bollette preoccupa milioni di Italiani e anche il governo ha deciso di dare la massima priorità alla questione. Molti dei fondi statali a disposizione in sede di manovra di bilancio, infatti, sono stati devoluti a fronteggiare la crisi energetica. Sono stati poi introdotti bonus e indennizzi una tantum allo scopo di alleggerire le spese mensili per gli Italiani. Ma spesso ciò non basta.

Per questa ragione il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha rilasciato una dichiarazione in materia di canone Rai che, come molti sanno, viene addebitato direttamente sul costo della bolletta dell’elettricità a partire dal 2016. Il canone Rai costa 90 euro l’anno e si paga in 10 rate mensili tra gennaio e ottobre.

Canone Rai: via dalla bolletta a partire dal prossimo anno?

Nonostante sia uno dei più bassi in Europa (in Germania, Regno Unito e Francia il prezzo medio giornaliero per ogni cittadino è di 0,32 euro, contro gli 0,25 euro per gli Italiani), il canone Rai non va giù a molti.

Questo contributo, destinato a finanziare la TV nazionale, si basa sul presupposto che chiunque possieda un’utenza elettrica sia in possesso anche di un apparecchio televisivo. In materia di canone Rai esistono però alcune agevolazioni ed esenzioni dedicate a chi ha un reddito particolarmente basso e fa parte della fascia over 75. E per gli altri?

LEGGI ANCHE -> Bollo non pagato: cancellazione del debito e rottamazione, cosa devi sapere

LEGGI ANCHE -> IMU non pagata, puoi sanare tutto con sanzioni ridotte

In occasione di un evento elettorale della Lega tenutosi a Roma, il ministro dell’economia Giorgetti ha attenzionato la questione. “Quest’anno io mi sono preso la responsabilità enorme, e ho preso un sacco di critiche chiaramente da tutti, perché siamo arrivati ed è rimasto in bolletta (il canone ndr), se no saltava tutto. Ma diventa chiaro che dalla bolletta il canone Rai dovrà uscire e quindi l’anno prossimo bisognerà trovare un altro strumento“.

Impegnandosi con l’Unione Europea, infatti, nell’ambito del Pnrr l’Italia dovrà far sparire dai costi dell’energia tutti gli oneri impropri. Tra cui anche il canone Rai!

Impostazioni privacy