Risparmiare 120 mila euro: basta mezz’ora in meno

Una decisione che, in effetti, è veramente azzeccata per questi tempi. Vediamo, quindi, i particolari di tale iniziativa.

120 mila euro mezz'ora
Salvadanaio (Adobe) – Bonificobancario.it

Sappiamo bene che, al giorno d’oggi, la popolazione italiana, o, perlomeno la maggioranza, in questi ultimi tempi non può che aver aggiunto tra i propri motti quello del risparmio.

Eh sì, perché, d’altra parte, la situazione non è attualmente di certo facile, dato che l’inflazione sta avendo dei risultati piuttosto disastrosi per le tasche del Bel Paese.

Certo, questa condizione va a incidere su tanti aspetti e frangenti, in particolare, perché l’abbassamento del potere d’acquisto colpisce tutti, sia, per esempio, lavoratori che datori di lavoro.

Così, è assolutamente intuitivo pensare che molti stiano cercando di economizzare in qualche modo, tagliando spese superflue e accontentandosi, talvolta, di qualcosa in meno pur di sbarcare il lunario.

Il nuovo anno, peraltro, è cominciato con altri aumenti che, in effetti hanno messo in difficoltà gli automobilisti. Insomma, benzina e gasolio alle stelle, senza più il taglio delle accise, e i pedaggi hanno conosciuto un leggero incremento.

Ma, come abbiamo accennato poc’anzi, questa condizione coinvolge proprio in maniera totale, quindi, per l’appunto, anche le amministrazioni comunali.

La proposta del Comune di Cremona

Ecco che, allora, nelle prossime righe, vorremmo sottolineare quello che è stato deciso da una certa Giunta specifica.

Ci stiamo riferendo, quindi, alla proposta di Andrea Virgilio, nonché vice sindaco di Cremona. Insomma, alla luce di questi rincari dell’energia elettrica, a quanto sembra, si è voluto correre ai ripari e fare qualcosa di concreto.

In pratica, si è deciso di diminuire la durata del funzionamento degli impianti di illuminazione. A tal fine, le ore passeranno in totale e precisamente da 4.200 a 4 mila ore. E questa innovazione, però, escluderà i parchi e i giardini.

Così, secondo alcune stime, questo cambiamento dovrebbe far risparmiare annualmente addirittura 120 mila euro.

Alla luce degli incrementi dei prezzi dell’energia elettrica si è ritenuto opportuno tentare di contenere i costi.

LEGGI ANCHE –> Adeguamento energetico: gli obiettivi UE per le case green spaventano i costruttori

LEGGI ANCHE –> Addio caldaia a gas: quale sarà il futuro?

Nella fattispecie, mediamente si ridurrà il funzionamento di mezz’ora su tutto il suddetto territorio comunale. A vedere di buon grado l’iniziativa in questione è stato anche il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Impostazioni privacy