Falso bonifico INPS: prestate attenzione

Ennesimo tentativo di truffa all’orizzonte, stavolta perpetrato sfruttando il nome dell’INPS per un bonifico falso.

Bonifico falso INPS tentativo truffa phishing
(Adobe – bonificobancario.it)

Quando si parla di truffe una delle modalità più attualmente diffuse è sicuramente quella del phishing. Con questo termine di fa riferimento a un particolare tipo di truffa telematica che ha lo scopo di estorcere denaro o dati sensibili alle vittime malcapitate. Con l’avanzamento tecnologico che sta interessando la nostra epoca, infatti, aumentano anche i mezzi a disposizione di eventuali malintenzionati, che sfruttano la tecnologia per inventarsene sempre di nuove!

Stando ai dati raccolti dalla polizia postale, i casi di truffe online sono aumentati a dismisura. A livello globale, il phishing correlato all’e-commerce è aumentato del 170% con 7.523.412 attacchi nel secondo trimestre del 2022 rispetto ai soli 2.790.774 del primo trimestre del 2022.

Occhio al falso bonifico INPS: l’Istituto fa sapere che è tutto una truffa

Molto spesso tali atti truffaldini sfruttano mail, sms o link per attirare l’attenzione degli utenti e avere accesso a dati sensibili. Negli ultimi tempi, inoltre, è diventato di uso comune sfruttare il nome di aziende o enti accreditati per conferire una facciata di legittimità alle mail truffaldine.

Uno degli ultimi casi è quello del bonifico falso firmato INPS. Ma l’ente pensionistico ha comunicato chiaramente di prestare attenzione a questo tipo di comunicazioni poiché non reali. Numerosi utenti hanno ricevuto mail apparentemente inviate dall’INPS con il seguente contenuto: “non siamo in grado di effettuare il bonifico perché ci risulta che i dati registrati nel sistema non sono stati aggiornati”.

LEGGI ANCHE -> La truffa è nel pacco: parola di Polizia Postale

LEGGI ANCHE -> Conto svuotato dopo sms della banca: la truffa finisce bene in tribunale

Nella email è inoltre presente un invito ad aggiornare i propri dati personali, tramite un link, per poter ricevere il fantomatico bonifico da parte dell’Istituto. Inutile dire che si tratta di una comunicazione truffaldina. In generale è bene non condividere dati sensibili accedendo a link sospetti.

Per comunicare con l’INPS si può accedere direttamente al sito dell’ente tramite credenziali Spid. Lì saranno presenti tutte le comunicazioni ufficiali dirette al cittadino e si potranno aggiungere o rimuovere dati secondo le modalità e i canali istituzionali previsti dall’INPS stesso.

Impostazioni privacy