Bonus Patente 2.500 euro: come ottenerlo

Bonus Patente 2.500 euro, in cosa consiste l’agevolazione per ottenere la licenza alla guida dei veicoli che copre parte delle spese

Bonus patente
Pixabay – Bonificobancario.it

Patenti con lo sconto, al via la campagna. Quest’anno i fondi sono aumentati. Nel 2022 erano stati stanziati 3.479.327,82 euro, ora sono invece quasi 5 milioni, per la precisione 4.991.147,45 euro.

Al via dal 13 febbraio il Bonus patente 2023. Da lunedì, infatti, è possibile effettuare la registrazione e la compilazione della domanda per ottenere il buono.

Si tratta di un un voucher rilasciato dal Ministero dei Trasporti per coprire parte delle spese. L’iniziativa riguarda però sono alcune patenti. Infatti è esclusa la patente “classica”, ossia la B, la più diffuso, per guidare la maggior parte delle auto.

Bonus Patente 2.500 euro: per quali categorie

Si può usufruire il bonus per le patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E, CQC-Carta di Qualificazione del Conducente. Ricordiamo che la C è la patente più richiesta tra quelle professionali poiché è indispensabili per la guida dei camion. Le patenti C1, C1E, C e CE valgono 5 anni fino al compimento dei 65 anni.

A proposito di età, ricordiamo che a 18 anni non si possono guidare subito tutti i mezzi pesanti, se non nel caso in cui viene conseguita insieme la CQC. Altrimenti bisogna attendere i 18 anni.

LEGGI ANCHE: Bonus 150 euro, le date dei pagamenti di febbraio

La patente D, invece, serve per guidare autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente. Sono dunque i cosiddetti minubus, ma solo per uso proprio. Invece per poter mettersi al volante di un’autobus e scuolabus occorre conseguire la CQC persone. Da dieci anni esiste anche la patente D1 che consente di guidare i minibus da 8 a 16 posti.

Fatte queste specificazioni sulle patenti, vediamo chi può usufruire del bonus. Hanno accesso all’agevolazione tutti i cittadini italiani ed europei dai 18 ai 35 anni che si iscrivono a una scuola guida per conseguire le suddette patenti.

Possono beneficiare del buono i cittadini italiani ed europei che abbiano sostenuto la spesa, a partire dal 1 luglio 2022, avendo i requisiti richiesti per il conseguimento di una delle patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E, nonché della carta di qualificazione del conducente (CQC).

La percentuale di spese sostenute

Il bonus lo può chiedere anche chi si è iscritto a una scuola guida prima del 13 febbraio 2023 e ha compiuto 36 anni nel periodo tra il 1 marzo 2022 e il 13 febbraio 2023. La spesa per il conseguimento deve essere stata sostenuta entro il 1 luglio 2022.

LEGGI ANCHE: Postamat e Falsi Bonifici: scattano le denunce

Se prima del 13 febbraio 2023 ci si è iscritti a una scuola guida ma non si ha ancora completato il corso, si può richiedere il voucher, ma l’importo sarà erogato solo dopo il conseguimento del titolo. Il buono può coprire massimo l’80% della spesa sostenuta per conseguire una delle patenti per un valore massimo di 2.500 euro.

Impostazioni privacy