Messaggi audio tradotti in testo: novità WhatsApp

In arrivo una novità interessante che semplificherà la vita a molti utenti su WhatsApp, scopriamo come funziona l’opzione per messaggi audio.

Trascrizione messaggi audio WhatsApp nuova funzionalità
(Adobe – bonificobancario.it)

Per rimanere competitivi nel vasto mondo dell’internet e degli smartphone c’è bisogno di costanti aggiornamenti. E’ questo il caso ad esempio delle applicazioni per smartphone, utilizzatissime quotidianamente e allo stesso tempo sottoposte alla potenziale minaccia di un’alternativa che proponga opzioni e funzionalità migliori da sfruttare.

Un caso è ad esempio quello di WhatsApp. Con più di un miliardo di utenti attivi nel mondo, essa è sicuramente l’app di messaggistica più nota e usata del pianeta. Ciononostante esistono alternative che mettono a repentaglio il primato dell’app di proprietà di Meta. Un esempio è Telegram, app di messaggistica russa che si fa forza delle numerose novità proposte costantemente ai propri utenti.

Messaggi audio trasformati in testo: la nuova funzionalità WhatsApp ci farà risparmiare tempo!

Ed è anche per questo motivo che nella versione beta di WhatsApp, sia per smartphone che per desktop, è possibile accedere e testare alcune novità proposte dal team di ricerca di WhatsApp prima del rilascio ufficiale. Uno degli ultimi aggiornamenti prende ispirazione da una funzione già attiva per la versione premium di Telegram. Si tratta della trascrizione dei messaggi audio, che permette di trasformare in testo gli audio in tempo reale.

Per poter funzionare alla perfezione il messaggio audio dovrà essere in una lingua conosciuta dal programma di trascrizione e non dovrà contenere parole non riconoscibili. Le trascrizioni avverranno direttamente tramite la chat, senza che queste vengano inviate ai server di WhatsApp, nel rispetto della privacy degli utenti. La questione privacy per WhatsApp è di primaria importanza, anche a causa dei numerosi tentativi di hackeraggio che puntualmente avvengono nel corso dei mesi.

LEGGI ANCHE -> La novità di WhatsApp sulle chiamate piace agli utenti

LEGGI ANCHE -> Tim down, problemi per la rete fissa e mobile: utenti infuriati

Tra le novità prossime al lancio per WhatsApp troviamo anche una funzione che permetterà di condividere foto conservando intatta risoluzione e qualità delle immagini inviate. Già lanciata sulla versione smartphone beta per Android circa un mese fa, questa novità è in arrivo anche su WhatsApp web e presto potrebbe uscire dal limbo della versione beta per approdare sulla versione originale dell’applicazione.

Impostazioni privacy