Case a 20mila euro: risparmi anche sulle bollette

Case a 20mila euro con tanti vantaggi non solo per quanto riguarda l’energia ma anche per un investimento futuro

Casa 20mila euro
Pixabay – Bonificobancario.it

Comprare una casa con cantina è un’ipotesi da valutare seriamente. Non solo perché si ha l’opportunità di avere uno spazio a disposizione più o meno grande ma anche in caso di investimento.

Infatti chi compra per poi rivendere successivamente, sa che ha tra le mani un immobile che può valere molto di più proprio per la cantina. Se a tanti non interessa (come una coppia senza figliI) per chi ha almeno 2-3 bambini le cose sono ben diverse.

Un caso particolare riguarda le case in legno con cantina perché riducono la dispersione del calore e rallentano la risalita dell’umidità dal terreno. Idealista sul proprio sito ha pubblicato una serie di soluzioni a 20mila euro.

Case a 20mila euro: i vantaggi della cantina

Il primo motivo per cui conviene la cantina, ovviamente, è per questioni si spazio. Oltre a utilizzarla come ripostiglio, trattandosi di una vera e propria stanza “al di fuori” dell’appartamento, si possono conservare anche mobili o utilizzarla come ufficio o, ancora, per praticare gli hobbies. Pensiamo ad esempio a chi fa sport.

LEGGI ANCHE: Fotovoltaico a costo zero, così cancelli le bollette

Aumenta il valore di mercato dell’intero immobile in caso di rivendita perché sono davvero tante le idee che possono essere applicate a uno spazio del genere.

Soprattutto oggi con lo smart working, può sorge un ufficio dove non c’è. Con i giusti interventi, con cantine di almeno 28 mq che soddisfano i requisiti di agibilità, possono essere realizzati interventi trasformandole in monolocali per una persona. Per almeno due sono necessari 38 mq a persona.

Come già accennato, la cantina riduce la dispersione di calore e la risalita dell’umidità, portando un notevole risparmio sulla bolletta. Infine, per gli amanti del buon vino, è il posto ideale per la conservazione.

Per la costruzione ex novo, le case in legno con cantina necessitano di una base in cemento e fondamenta solide sul quale va poggiato il piano interrato. Una soluzione perfetta per chi vive in montagna dove le temperature condizionano di più, ma non solo.

LEGGI ANCHE: Acqua, come risparmiare: paghi meno in bolletta e salvi il pianeta

Vanno valutare anche per le città, soprattutto per le zone un po’ più lontane dal centro, con un vantaggio anche dal punto di vista estetico.

 

Impostazioni privacy