“Mamma, mi devo operare”, la telefonata che fa scattare l’allarme

A Ravenna è stato sventato un tentativo di truffa contro una coppia di anziani, contattati con una telefonata che li ha messi in allarme.

Tentativo truffa telefonata Ravenna
(maslme – Pixabay; bonificobancario.it)

I casi di truffa hanno subito un aumento vertiginoso, soprattutto quando si parla di truffe online. Perpetrate con mezzi tecnologici quali email, sms, link o annunci pubblicitari. Nel marasma del grande mondo delle truffe, tuttavia, vi è ancora chi ricorre a metodi più tradizionali. Ad esempio come è successo a Ravenna a una coppia di anziani, contattati con una telefonata che li ha messi in allarme e gli ha a dir poco rovinato la giornata.

Nella mattina del 10 febbraio, infatti, una coppia di anziani ha fatto irruzione nel centro di prevenzione oncologica dell’ospedale di Ravenna. Urlando di dover vedere la figlia che doveva essere sottoposta a un costosissimo intervento chirurgico d’urgenza. Secondo quanto ricostruito successivamente, la coppia era stata contattata telefonicamente da alcuni truffatori.

Scatta l’allarme per la telefonata, ma in realtà è un tentativo di truffa

Questi si erano inventati che la figlia stava malissimo, che dopo una mammografia era stata ricoverata d’urgenza e messa in attesa di un intervento. Il costo della procedura, 33mila euro, era da coprire il prima possibile con tutto quanto racimolato tra averi e gioielli. A rendersi conto che qualcosa non andasse è stata una paziente dell’ospedale, Elena Pepe, nel momento in cui ha sentito parlare di soldi.

Anche perché alla signora era stato detto di non andare in banca ma di portare quello che aveva“, ha raccontato. A quel punto è intervenuta suggerendo alla coppia di telefonare alla figlia, che dal canto suo si trovava in ufficio, ignara di quanto stesse accadendo. Già lo scorso anno Elena Pepe ha assistito a un tentativo di truffa simile, questa volta ai danni dei suoi suoceri.

LEGGI ANCHE -> Se vi chiedono il PIN delle Poste, lanciate subito l’allarme

LEGGI ANCHE -> Conto svuotato dopo sms della banca: la truffa finisce bene in tribunale

Quella signora era così disperata per la figlia da aver rischiato di sentirsi male, sembrava tutto così assurdo. Per fortuna dopo si sono calmati, sia lei che il marito, e sono tornati a casa dove la figlia li avrebbe raggiunti immediatamente“, ha dichiarato la signora Pepe a Il Resto del Carlino.

Impostazioni privacy