Bollo Auto: verifica la tua posizione per non avere brutte sorprese

Il Bollo auto va pagato ogni anno alla Regione di residenza e in caso di dimenticanza o errore piovono sanzioni

Bollo auto
Adobe – Bonificobancario.it (26)

Il bollo auto, chiamata tassa di possesso, non è mai piaciuta agli italiani. Abbiamo specificato come viene detta perché la storia che arriva dal Veneto ci fa capire quanto sia importante quel “possesso”.

Come riporta Il Gazzettino, 35.255 cittadini residenti in regione hanno avuto una bruttissima sorpresa. Sono 6.937 persone che hanno auto in leasing e di altre 28.318 che hanno invece sottoscritto contratti di noleggio a lungo termine. A loro è stato recapitato l’avviso di accertamento per il pagamento del bollo.

Bollo auto per mezzo leasing, chi paga?

Come tutti gli automobilisti che prendono un’auto a noleggio, non hanno badato agli aspetti burocratici ad esempio se i pagamenti della polizza assicurativa o appunto del bollo fosse in regola.

LEGGI ANCHE: Superbollo Auto: scopri se hai diritto a non pagare

Così non era in riferimento all’anno 2020 ed ora, proprio in quanto possessori del mezzo, sono loro che dovranno pagare 121,65 euro. Tale cifra si raggiunge per gli 85,95 euro di bollo più 25,79 euro di sanzione. Vano poi aggiunti i 4,73 euro e 5,18 di spese di notifica.

Ovvio che la domanda a questo punto sorge spontanea: non deve pagare chi è ufficialmente il proprietario dell’auto? È così ma non per il leasing. Il decreto legge 78/2015 ha modificato la legge stabilendo che il pagamento spetta solo all’utilizzatore.

Il principio vale anche per la locazione senza conducente a lungo termine in base al decreto legge 162 del 2019. Come per le auto non in fitto, resta uguale chi deve ricevere il pagamento, ossia la regione di residenza (della società, ovviamente).

La società di leasing o di locazione deve il bollo alla Regione in cui risiede il cliente. Se non lo fa, o nel caso in cui il pagamento avviene alla Regione sbagliata (ad esempio alle Marche se la sede della società è ad Ancona), a chi ha utilizzato il mezzo arriva la multa.

Come controllare

LEGGI ANCHE: Rivalutazione delle pensioni: cosa dice l’INPS

Proprio per il Veneto, l’assessore al Bilancio e ai Tributi Francesco Calzavara ha ricordato ai propri corregionali che sul sito portalebolloauto.regione.veneto.it è possibile verificare la propria posizione personale. È possibile anche inviare le richieste amministrative on line e ottenere tante altre informazioni utili.

Impostazioni privacy