Effetto Bonus: i commercialisti aumentano i profitti

In tempo di difficoltà economica non tutte le categorie risentono della crisi, i commercialisti hanno registrato un aumento dei profitti.

Aumento profitti commercialisti Viterbo
(Adobe – bonificobancario.it)

Il periodo di incertezza economica e inflazione in aumento ha portato il governo a stanziare numerosi bonus e agevolazioni per i cittadini. Mentre in alcuni casi tali incentivi sono conferiti automaticamente in busta paga, sul conto corrente o sulla pensione, in altri l’iter per accedervi può essere più complicato. Per questa ragione si rende necessario rivolgersi ai professionisti del settore, in particolare commercialisti.

In questo senso, dunque, si potrebbe dire che la categoria sta beneficiando in qualche modo della crisi economica. Rivolgersi al commercialista per sbrigare alcune pratiche burocratiche significa infatti aumentare i profitti della categoria. Esattamente come si legge in un report commentato da Stefano Distilli, presidente di cassa dottori commercialisti, relativamente ai dati del settore per Viterbo.

Effetto bonus: impossibile rinunciare alle competenze del commercialista

Nel viterbese la crescita dei profitti per i commercialisti nel 2020 si è aggirata sul 10% per i redditi e sul 20% sul volume di affari. Merito anche di bonus dalle pratiche complesse come il Superbonus edilizio 110%. “Dal Covid in poi i commercialisti hanno avuto un ruolo di filtro tra gli strumenti del governo, i cittadini e le imprese. Questi numeri sono segnale positivo per tutti. Possono essere interpretati come il sintomo di una forte dinamismo dell’economia viterbese, che non solo tiene ma rilancia“, ha affermato Distilli.

Oltre a ciò si è registrato anche un aumento di under 40 che si approcciano alla professione, in particolare il 27% dei giovani si approccia allo studio economico in ambito universitario. La media, per il viterbese, è più alta sia rispetto a quella del Lazio che a quella nazionale. Inoltre vi è un aumento anche tra le donne che decidono di avvicinarsi a questo ambito: 36% nel viterbese, rispetto al 33% nazionale e al 30% nel Lazio.

LEGGI ANCHE -> Ferrovie dello Stato: cerchi lavoro? Ecco la proposta giusta

LEGGI ANCHE -> Carrefour non si ferma più: che ricavi nel 2022!

In generale la categoria dei commercialisti vuole sfruttare questo incremento nei profitti per formare professionisti in grado di interfacciarsi coi clienti in maniera più chiara e diretta. Sviluppare competenze economico-pratiche come quelle dei commercialisti sta diventando di fatto sempre più importante nella vita di tutti i giorni.

Impostazioni privacy