Lavorare con INPS: oltre 4mila posti sono pronti

Firmata la graduatoria del concorso dell’Inps che immetterà nell’orgainco dell’ente circa 4.800 nuovi funzionari

Concorso Inps, dentro oltre 4.800 funzionari (Adobe) – Bonificobancario.it

Era attesa da diverse settimane l’approvazione della garduatoria dell’ultimo concorso dell’Inps tenutosi tra lo scorso luglio e dicembre. Pronti alla firma per l’ente ben 4.800 nuovi funzionari circa in tutta Italia. Si tratta di un concros programmato da tempo. L’Inps è tra gli enti che hanno maggiorti necessità di sopperire alle mancanze del fabbisogno del personale.

Infatti, la pubblica amministrazione per diversi hanno ha subito il blocco del turnover, ossia il ricambio generazionale dei dipendenti. Soltanto da qualche anno sono stati sbloccati i concorsi pubblici e la pandemia ha poi rallentato la ripresa. Per questo motivo l’Inps è sttao tra gli enti pubblici che si è trovato maggiormente in difficoltà.

Inps, firmata la graduatoria: entrano oltre 4.800 funzionari

Va considerato anche che il lavoro dell’ente è aumentato visti i tanti sussidi e bonus non solo temporanei che l’ente lavora praticamente sempre. Infatti, l’attuale graduatoria prevedeva l’immizzione di oltre 1.800 funzionari. Tuttavia, poco prima dell’inizio delle prove preseletive dello sacorso luglio l’ente ha modificfato il bando portando a oltre 4.800 il numero di persone da assumere subito dopo le prove concorsuali.

LEGGI ANCHE –> Effetto Bonus: i commercialisti aumentano i profitti

LEGGI ANCHE –> Ferrovie dello Stato: cerchi lavoro? Ecco la proposta giusta

L’iter lunghissimo si è concluso dopo gli orali iniziati a settembre e terminati a dicembre. Infatti, erano oltre 5.000 i candidati da esaminare. L’Inps non è l’unico ente che sta per pubblicare graduatorie. Sono in corso altre pubblicazioni di concorsi già espletati da altri enti come l’Agenzia delle entrate, che sta temrinando gli orali, il ministero dell’economia e finanze.

L’età media dei dipendenti pubblici in Italia supera di poco i 54 anni. E’ necessario ringiovanire la pubblica amministrazione e gradualmente sostituire i tanti che sono andati in pensione in questi lunghi anni di blocco del turnover. E’ già atteso, infatti, un nuovo concorso sempre dell’Inps e un nuovo bando da parte dell’agenzia delle entrate.Intanto i nuovi funzionari dell’Inps, che hanno dovuto superare tre prove scritte e una orale per accedere all’ambito posto fisso, attendono solo la comunicazione per la firma.

Impostazioni privacy