Bonus di 5mila euro se ti trasferisci nel Salento

In Italia sono numerosi i borghi a rischio di spopolamento, per questo spostare la residenza a Salice può fruttare fino a 5mila euro di bonus.

Bonus 5mila euro residenza Salice Salento
(Wikipedia – bonificobancario.it)

Cosa si fa quando un comune rischia di spopolarsi? In alcuni casi si propongono incentivi volti ad attirare nuovi residenti, proprio come succede a Salice. Questo comune si trova in Salento, in provincia di Lecce, ed è uno dei tanti borghi italiani che si stanno pian piano svuotando. Nelle zone interne delle regioni questa tendenza interessa tantissimi borghi, poiché le persone tendono a trasferirsi nei centri urbani.

Nelle città è più facile lavoro, le infrastrutture sono più efficienti e aiutano a rendere la vita quotidiana più agevole (ma a volte anche più frenetica). I sindaci dei borghi, tuttavia, sperano sempre di poter rilanciare i paesi, attirando potenziali nuovi residenti con iniziative, incentivi o bonus.

Residenza a Salice: 5mila euro di bonus per chi decide di trasferirsi nel paese salentino

Un esempio di ciò è Pacerno, borgo medievale abruzzese che sorge in provincia dell’Aquila, dove la giunta ha previsto bollette e tasse pagate per ogni nucleo familiare che decida di andare a vivere in paese. Ma non solo, poiché la stessa agevolazione è rivolta anche a chi voglia aprire una attività commerciale a Pacentro. Tale incentivo, dalla durata di 5 anni, va inoltre a sommarsi a un contributo fino a 1.500 euro per le famiglie e di 1.200 euro per eventuali nuove attività commerciali.

Similmente a Salice, in Salento, le persone fisiche che trasferiscono la propria residenza in paese potranno ricevere un bonus di 5mila euro. Esso verrà concesso a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale. Ma c’è una condizione: i nuovi residenti dovranno impegnarsi a mantenere la residenza nel territorio comunale per almeno cinque anni.

LEGGI ANCHE -> Bonus Accoglienza se vai a vivere in questo borgo italiano

LEGGI ANCHE -> Bonus con o senza ISEE a cui puoi accedere

Tra gli altri requisiti per ottenere i 5mila euro si annoverano:

  • essere in regola con i pagamenti delle tasse comunali;
  • essere maggiorenni;
  • non aver riportato condanne penali.

Tale misura punta a favorire i comuni marginali, dove solitamente l’età media dei residenti fissi è molto alta e il tasso di natalità è basso.

Impostazioni privacy