Carnevale, turismo e affari d’oro: quanto vale questa festa in Italia

La CNA ha svolto un indagine puntuale sulle prospettive del giro di affari per il Carnevale edizione 2023: i numeri sono davvero confortanti

Carnevale bonificobancario.it 20230220
Carnevale (Foto Adobe-Stock bonificobancario.it)

La pandemia da coronavirus Covid-19 è ufficialmente un brutto sogno dal quale ci siamo svegliati. Ce lo confermano i numeri. La CNA, acronimo di Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa ha infatti negli ultimi giorni svolto un’indagine per capire, in parole povere, i numeri del Carnevale 2023.

Questa festività, da molti vivamente sentita, sta portando numeri astronomici ad un mese che non è particolarmente quotato dai vacanzieri di tutto il mondo, interni ed esterni. Quest’anno però i numeri in Italia sono alle stelle.

Vuoi il Carnevale, vuoi l’inverno estremamente mite che stiamo vivendo, vuoi la fine di una pandemia che ci ha impedito di gioire di queste piccole cose per anni, le prenotazioni sono senza precedenti. Alberghi, Bed & Breakfast e Ostelli stanno ricevendo prenotazioni a tutto spiano.

Carnevale 2023, il giro di affari

E la parte migliore è che gli ospiti non arrivano solo dalla provincia vicina per godere di una parata migliore. No, la buona metà delle prenotazioni è fatta da turisti stranieri. Chiamano da dentro e da fuori l’Europa per ammirare le meraviglie dei nostri Carnevale, i colori delle nostre sfilate la bellezza delle nostre maschere.

LEGGI ANCHE –> Aumenti e arretrati a pioggia a marzo per i pensionati INPS

Personaggi tradizionali che per il loro carattere ed il loro impatto culturale si sono da tempo fatte di strada oltre i confini italiani e sono entrate nelle case dei nostri ammiratori, vicini e lontani. In cima alle check-list viaggi si trova, come giusto che sia vedendo il calendario, la bella Venezia, acclamata da poeti e autori di ogni genere per il suo incanto e per i suoi colori.

LEGGI ANCHE –> Agenzia delle Entrate: arrivano nuovi chiarimenti per gli utenti

La punta di diamante di questo carnevale 2023, che vedrà tra le sue vie, oltre 500 mila nuove facce, intente ad ammirare le sue bellezze. A seguire nella lista delle mete note dai turisti per carnevale, troviamo una degna compagna di Venezia, la bella Viareggio, famosa per la maestosità dei carri che centinaia di bambini ed adulti, ricordano e ricorderanno da queste belle gite

Impostazioni privacy