Cosa rischi se guidi con l’assicurazione scaduta

Bisognerebbe davvero stare molto attenti a ricordarsi le scadenze, perché, altrimenti, la si potrebbe pagare davvero cara.

assicurazione scaduta
Auto e monete (Adobe) – Bonificobancario.it

Tutti coloro che hanno preso la patente, anche quella più basica, sanno bene che ci sono delle precise regole del Codice della Strada che bisogna rispettare.

In primis, però, non soltanto per non rischiare di prendere delle multe salate, bensì perché comportandosi nella maniera corretta si può assicurare, o perlomeno il più possibile, una sicurezza sia nei confronti di sé stessi, degli altri automobilisti e financo per i pedoni.

Guidare il proprio veicolo personale, lo sappiamo bene, è sicuramente più vantaggioso, a livello di comodità, che salire su di un mezzo pubblico. Certo, per fare un favore all’ambiente, in realtà, dovremmo optare per la seconda opzione.

Ma, siamo sinceri, non possiamo nasconderci dietro un dito e pensare che faccia la differenza avere o non avere una propria automobile.

Tuttavia, le spese per mantenerla non sono poco, e persino nemmeno mai finite. In effetti, niente è eterno, e così neanche la nostra amata auto. Per questo motivo, spesso, può capitare di dover cambiare un pezzo o sistemarne uno già presente.

Gli altri dettagli

Ci sono però i costi fissi che dobbiamo assolutamente ricordarci. Siamo certi che avete capito che si tratta del Bollo Auto, nonché la famosa tassa di possesso, e della revisione che, nella fattispecie deve essere effettuata dopo quattro anni dalla data di immatricolazione e in seguito ogni due anni.

Infine, l’assicurazione. Purtroppo, però, non è quello che ha fatto di recente, lo scorso 20 febbraio, un quarantenne che è stato colto in flagrante dalla polizia stradale mentre stava circolando in via Emilia tra Fidenza e Parma.

L’uomo in questione, in effetti, era al volante con l’assicurazione scaduta. Una dimenticanza che, è proprio il caso di dire, gli è costata davvero cara.

In una situazione come questa, infatti, gli agenti, per prima cosa, si sono visti costretti a scrivere un verbale da ben 600 euro.

LEGGI ANCHE –> Lavora con Eurospin | Posizioni aperte in tutta Italia

LEGGI ANCHE –> Bonus Napoli Champions: quanto vale la qualificazione ai quarti

Inoltre, la Wolkswagen Golf del guidatore parmigiano è anche stata messa sotto sequestro amministrativo.

Impostazioni privacy