Stipendi e pensioni d’oro INPS: il falso mito delle forze armate

A quanto ammontano gli stipendi e le pensioni delle forze armate? Si tratta davvero di stipendi d’oro come vorrebbe il falso mito?

Falso mito stipendi pensioni militari Italia
(Adobe – bonificobancario.it)

Stando a quanto si dice in giro, chi fa parte delle forze armate in Italia guadagna stipendi e pensioni da favola. Eppure si tratta di un falso mito: nel nostro Paese il personale dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica militare percepisce uno stipendio mensile che è nettamente inferiore rispetto agli standard degli altri Paesi europei. Eppure anche alcune alte cariche nazionali sembrano convinte del contrario.

A parlare delle cifre stratosferiche degli stipendi e delle pensioni dei soldati è stato ad esempio l’ex presidente dell’INPS Tito Boeri, in occasione della sua partecipazione a una puntata di Che tempo che fa. In quel frangente Boeri ha affermato che data l’alta presenza di Marescialli e di Alti Ufficiali rispetto ai Militari semplici nelle forze armate gli stipendi medi nelle forze armate sono particolarmente alti. Addirittura tra i più alti di tutto il mondo.

Stipendi e pensioni delle forze armate: alcuni “cittadini con le stellette rasentano la fame”

Ma l’Associazione Sindacale Professionisti Militari (ASPMI) ha voluto rispondere a tali affermazioni, mettendo in evidenza le cifre reali degli stipendi dovuti ai soldati, pubblicate nel contratto 2019-2021 disponibile sulla Gazzetta Ufficiale dal 31 maggio 2022. “Non sappiamo a quali dati il Dott. Boeri si riferisca, ma di certo non sono i numeri reali (reperibili facilmente anche in rete) del nostro Esercito“, hanno affermato da Aspmi.

Basti pensare che un Primo Caporal Maggiore dell’Esercito, il grado più basso, percepisce 1.606 euro lordi al mese, ai quali bisogna poi detrarre le tasse. Tra i gradi più alti, invece, i Marescialli guadagnano 1.900 euro lordi al mese, mentre i Marescialli capi 2.037 euro lordi al mese.

LEGGI ANCHE -> Inps, in arrivo arretrati sulle pensioni di marzo ma non per tutti

LEGGI ANCHE -> Busta paga più alta? La risposta è clamorosa | Stipendi in picchiata

Per non parlare delle pensioni! Secondo quanto sostenuto dall’associazione i soldati semplici “rischiano di accedere alla pensione con un cedolino pari al reddito di cittadinanza e gli Alti Ufficiali con lo stesso calcolo di retribuzione“.

In Germania le cose sono diverse: gli stipendi base dei militari si aggirano tra i 1.600 euro e i 2.500 euro netti al mese. Molto simili le cifre del Belgio, mentre in Francia si arriva a un massimo di 2.200 euro circa. In Inghilterra, invece, si parte da circa 2.000 euro al mese.

Impostazioni privacy