Patent box: chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate si è espressa in maniera definitiva rispetto al patent box, regime di deduzione fiscale delle spese sostenute per ricerca e sviluppo.

Comunicazione Agenzia Entrate patent box
(Adobe – bonificobancario.it)

Il patent box è un regime fiscale che consente di beneficiare di una deduzione del 110% relativamente alle spese sostenute per ricerca e sviluppo nelle aziende. Tale regime è stato introdotto per la prima volta in Italia con un decreto fiscale del 2021.

Il regime del patent box è sfruttato da numerosi Paesi per incentivare la ricerca e sviluppo nelle aziende. Nonché per spronare le imprese all’avanzamento tecnologico. Grazie alla tassazione agevolata sui corsi di formazione (e in alcuni casi grazie al rimborso totale dei costi sostenuti), le aziende possono migliorare il comparto RS. Ma senza incorrere in costi insostenibili.

Patent box: l’Agenzie delle Entrate chiarisce le modalità di deduzione fiscale col nuovo regime

Con una comunicazione pubblicata il 24 febbraio l’Agenzia delle Entrate si è espressa in maniera definitiva rispetto all’attribuzione dei rimborsi fiscali per chi ha sostenuto spese per il potenziamento e la creazione dei beni immateriali che generano valore.

Sul sito dell’AdE si legge: “la nuova disciplina agevolativa consente di maggiorare, ai fini delle imposte dirette e dell’imposta regionale sulle attività produttive, del 110% le spese sostenute nello svolgimento di attività di ricerca e sviluppo finalizzate al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore dei software protetti da copyright, dei brevetti industriali e dei disegni e modelli giuridicamente tutelati“.

LEGGI ANCHE -> Scadenze fiscali di marzo: le tasse da pagare il mese prossimo

LEGGI ANCHE -> Vuoi pagare meno tasse nel 2023? Ti spieghiamo come fare

Rispetto alle specifiche del patent box del 2021, il nuovo regime fiscale prevede una deduzione fiscale maggiorata. L’Agenzia delle Entrate ha dunque chiarito che:

  • per i contribuenti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, il nuovo regime si applica a partire dal periodo d’imposta 2021.
  • Per i contribuenti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare si fruirà del regime a partire dal periodo d’imposta in corso al 22 ottobre 2021.

Va inoltre specificato che l’AdE ha fornito indicazioni che riguardano la documentazione contenente le informazioni necessarie alla determinazione della maggiorazione. E che può salvare dalla sanzione in caso di accessi, ispezioni, verifiche o altra attività istruttoria.

Impostazioni privacy