Mutui Prima Casa | Garanzia statale | Proroga al 30 giugno

Importanti novità per chi ha intenzione di avvalersi della Garanzia dello Stato per il Mutuo Prima Casa. Ecco tutte le scadenze

Mutui Prima Casa bonificobancari.it 20230225
Mutui Prima Casa (Foto Pixabay – bonificobancari.it)

Con il Decreto Milleproroghe varato dal Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e approvato nei giorni scorsi abbiamo visto diverse agevolazioni sulla Vita dei cittadini. Buttiamo un occhio, in particolare, su quelle che però si focalizzano sulle nuove generazioni di giovani, da chi si è appena affacciato al mondo del lavoro, a chi invece ci sguazza in mezzo da qualche anno.

Parliamo di una fascia che secondo il corpo del Milleproroghe oscilla dai 18 anni, quindi dalla maggior età legale, ai 36 anni. In questo caso ci focalizziamo sul “fondo prima casa” che, come molti altri punti in elenco al decreto, è stato posticipato in scadenza sulla data del 31 marzo al 30 giugno 2023.

Ad essere prorogata è stata l’estensione della garanzia massima dell’80% sui mutui delle categorie prioritarie. Ovvero coloro che rientrano nelle fasce Under 36 e quelli aventi il reddito annuo al di sotto dei 40.000 euro annui.

Mutui Prima Casa, ecco le opportunità

Tra le categorie prioritarie sono previste oltre alle seguenti elencate le giovani coppie, i nuclei familiari a figura monogenitoriale con aventi al proprio interno almeno un minore e i conduttori di alloggi CAP. Un grande impegno quello che si assume questo decreto. Permettendo a centinaia di giovani una prospettiva leggermente più rosea rispetto a quella vista fino a poco tempo fa.

LEGGI ANCHE –> Mille euro all’ora per Maria De Filippi

I giovani non fanno più figli, cercano lavoro in altre parti d’Italia e spesso lasciano le città del nostro paese per cercare un’aspettativa lavorativa e sociale migliore. Ed il bello arriva quando si inizia a capirli. Quando si inizia a rendersi conto che le loro non sono scelte egoistiche, ma anzi sono spesso dolorose e motivate dal massimo della razionalità.

LEGGI ANCHE –> Maria De Filippi, il fatturato della Fascino fa impennare il PIL italiano

Questa mossa porta l’inizio di un vento di speranza. Sapere di avere in qualche modo le spalle leggermente più coperte in questo genere di investimenti farà sentire le giovani generazioni in un certo senso meno sole. Le farà sentire ascoltate, capite.

Impostazioni privacy